Passa ai contenuti principali

Rassegna stampa Congresso provinciale Mcl

Fonte Filodiretto.it
domenica 17 novembre 2013

XIII CONGRESSO PROVINCIALE


di Rosario Lo Faro
Alla presidenza del Movimento messinese, per i prossimi quattro anni, ci sarà Fortunato Romano, già presidente dal 2000 al 2008. Succede a Giuseppe Bottaro, che gli lascia il testimone della storica struttura messinese.
Il Congresso, presieduto dal vicepresidente nazionale, Guglielmo Borri, ha coinvolto i 150 delegati, in rappresentanza dei 40 circoli presenti nel territorio provinciale, in un dibattito che ha avuto come perno principale i temi della Famiglia, del Lavoro e dell’Economia Civile.
Ha aperto i lavori, facendo gli onori di casa, mons. Cesare Di Pietro, rettore del Seminario “San Pio X”, si sono poi susseguiti gli interventi programmati dei vari relatori che hanno reso l’incontro pieno di interesse e dai contenuti formativi che hanno indotto, sicuramente, ad una profonda riflessione.
Tra i relatori: Umberto Bringheri, per il forum sulle famiglie; Dino Calderone, per la Consulta dei Laici; don Sergio Siracusano, direttore dell’Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali ed il Lavoro. Punti di riflessione hanno destato gli interventi di Piero Caliri e di Pippo Previti, nota di rilievo che ha, decisamente, reso ancor più di grande l’interesse della giornata, la presenza di mons. Calogero La Piana, che ha celebrato la Santa Messa, e del presidente dell’Assemblea regionale siciliana, on. Giovanni Ardizzone.
Dalle parole del neo presidente, si delineano le nuove linee guida, per una nuova stagione di rinnovamento e cambiamento, “Puntiamo ad essere un’associazione dinamica che sappia adattarsi ai nuovo bisogni sociali, rimettendo al centro del nostro operato l’Uomo e la Famiglia, che punti sull’economia civile come possibile fattore di ripresa, che operi in ottica di sussidiarietà circolare. Rafforzeremo il nostro già solido rapporto con le diocesi e ci renderemo disponibili ad affiancare le istituzioni, così come abbiamo fatto seppur in maniera diversa in questi anni, guardando con attenzione i nuovi bisogni ed i nuovi modelli di sviluppo”.
La struttura del MCL è rafforzata, in termini operativi, da una rete di oltre ventiquattro organizzazioni associative, presenti con i loro rappresentanti anch’esse al convegno, associazioni di volontariato e cooperative, che apportano linfa vitale ai progetti nel campo del sociale e per lo sviluppo del territorio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Milazzo ; Convegno Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace" sabato 28 maggio 2020 ,ore 17:00 , Salone Duomo San Stefano di Milazzo

"Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace" è il titolo del "Convegno organizzato dalla : Fondazione Giorgio La Pira (rappresentante per  Milazzo il Rag Stefano Merlino ; Centro di Solidarietà Milazzo (rappresentante Dott Riccardo Tringali); Ciss Milazzo  - Centro Studi Luigi Sturzo (rappresentante Dott Andra Nastasi ) e l'Associazione Culturale Teseo (Presidente Dott Attolio Andriolo)   L'evento - in programma sabato 28 maggio 2022 , alle ore 17:00 presso il Salone del Duomo di Milazzo - è un appello della comunità  milazzese  "Contro la guerra  e  costruire la pace" Un chiaro messaggio  - tratto dal recente libro del Santo Padre Francesco - volume edito da Lev e Solferino, Libreria Editrice Vaticana. Il testo presenta nelle parole del Papa - il dialogo come arte politica, la costruzione artigianale della pace e il disarmo come scelta strategica. Così il silenzio uccide in 169 guerre nel mondo - Nel disinteresse quasi totale del mondo, ogni an

Il Papa: "La guerra è una follia.

Il Papa: "La guerra è una follia. La Santa Sede impegnata per la pace. Servono corridoi umanitari "Papa Francesco (afp) 06 MARZO 2022 Fonte La Repubblica" CITTA' DEL VATICANO - "La Santa Sede è disposta di fare del tutto, a mettersi in servizio per questa pace", lo ha detto il Papa all'Angelus. "In questi giorni sono andati in Ucraina due cardinali, per servire il popolo, per aiutare - ha annunciato -: il cardinale Krajewski, elemosiniere, per portare gli aiuti ai più bisognosi, e il cardinale Czerny, prefetto "ad interim" del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale". "La presenza di due cardinali lì - ha aggiunto- è la presenza non solo del Papa, ma di tutto il popolo cristiano che vuole avvicinarsi e dire: 'la guerra è una pazzia, fermatevi per favore, guardate questa crudeltà". "In Ucraina scorrono fiumi di sangue e di lacrime - ha proseguito il Papa - Non si tratta solo di una operazione milit

Lipari: l'MCL, Patronato S.I.A.S. e CAF MCL compie un anno

Lipari: sede MCL, Patronato S.I.A.S. e CAF MCL . Costituito il  12 settembre 2012 , lo scorso settembre ha festeggiato il primo anno di vita. Opera a Lipari Centro in Vico Malta n.15 (trasversa Via XXIV Maggio) Il Movimento Cristiani Lavoratori (M.C.L.) è un movimento di lavoratori cristiani a carattere sociale, di solidarietà e di volontariato, senza alcuna finalità di lucro. Il M.C.L. intende promuovere l’affermazione dei principi cristiani della vita, nella cultura, negli ordinamenti, nella legislazione. M.C.L. offre servizi di Patronato e Caf al quale il cittadino può fissare un appuntamento per: - consulenza e apertura pratica in tema previdenziale (pensioni, domande invalidità, inabilità, disoccupazione, ecc.); - Dichiarazione I.S.E., I.S.E.E., I.S.E.U., Mod. 730, Mod. UNICO, RED, IMU, detrazioni fiscali, invii telematici, ecc.; - Sportello immigrati, che è un servizio di informazione, assistenza e orientamento rivolto ai cittadini stranieri su ogni aspetto legat