Passa ai contenuti principali

Castello di Milazzo :Workshop sul documentario sociale

Il workshop Immagina racconta è un momento di lavoro collettivo finalizzato alla realizzazione di un film documentario e si terrà al Castello di Milazzo durante la preparazione delle manifestazioni natalizie a cura di Pietro Orsatti (regista, scrittore e giornalista) e di Sebastiano Gulisano (giornalista e scrittore).
Obiettivo del progetto, dedicato a Salvatore Coppola, editore siciliano recentemente scomparso, è rilanciare l’uso sociale, culturale e politico di un Bene Comune che negli ultimi due anni ha dimostrato di potere e voler essere il motore di un modello di sviluppo (non solo economico) alternativo a quello rappresentato dall’area industriale.
Il wokshop sul documentario sociale intende fornire una base di lavoro che unisca tecniche di ripresa, scrittura e montaggio fondendo il mezzo visivo con il linguaggio giornalistico e una scrittura letteraria. Con grande attenzione ai nuovi mezzi di ripresa e documentazione. Tutti partecipanti saranno coinvolti direttamente nella realizzazione di un breve documentario che verrà realizzato nell’arco dei cinque giorni. Ciò che verrà prodotto durante il corso verrà proiettato nel Castello dal 16 dicembre al 6 gennaio.

Programma
- Introduzione teorica
- Racconto, reportage e inchiesta
- L’immagine e il linguaggio
- Obiettivo del progetto e soggetto
- La produzione
- Tecniche di ripresa
- Le riprese
- Il montaggio

E’ richiesta una quota di iscrizione 50 euro. Per chi non residente sul territorio è prevista la possibilità di usufruire di strutture di foresteria e ospitalità.
Per informazioni dettagliate e prenotazioni:
orsatti.pietro@gmail.com sebagulisano@gmail.com
+ 39 3282827032 – +39 3454458104

“Perché la politica è tutto, è quello strumento che vi permette oggi di essere qui. Ora”. (Frei Betto nel documentario Utopia Luar di P. Orsatti)

Scarica il programma


NOTE BIOGRAFICHE

Pietro Orsatti. Uno che scrive, nato a Ferrara, cresciuto a Roma, espatriato per lavoro e ritornato pendolare. Comunque cammina troppo.
Scrittore, regista, giornalista e autore teatrale. Ha collaborato per numerose testate giornalistiche italiane e estere. Ha lavorato presso il gruppo parlamentare verde e in associazioni ambientaliste come Legambiente e Friends of the Earth. Ha realizzato progetti web e campagne per ActionAid, ANCI, Un ponte per…, Ricerca e Cooperazione. Impegnato per anni come collaboratore e redattore di numerose testate giornalistiche occupandosi di ambiente , società e esteri. Ha pubblicato, fra gli altri, per: Diario, Il Manifesto, Ag. Dire, L’Unità, Editoriale la Repubblica , Carta, La Nuova Ecologia, Arancia Blu, Modus, Liberazione, Rasssegna Sindacale. Ha collaborato con la Rai, Telesur, RedeBras e RadioPop. Collabora con Liberazione, PeaceReporter, Avvenimenti, Antimafia2000, Dazebao, PeaceLink e Arcoiris.tv. E’ stato redattore di Left, collaboratore di Terra, EcoTv, TelJato, Antimafia2000,, Agoravox.it. E’ stato fondatore del progetto editoriale de Gli Italiani. Ha pubblicato nel 2009, per la casa editrice Socialmente, il libro “A schiena dritta”. Ha pubblicato a fine maggio 2011 con Coppola editore il nuovo Libro “L’Italia cantata dal basso”, ha pubblicato ebook con Errant Editions – “Roma – un reportage” e “Utopia Brasil”. Ha autopubblicato due ebook: “Il Lampo Verde” e “Italian Tabloid”.

Sebastiano Gulisano, 55 anni, si autodefinisce: “siciliano, anzi jonico-etneo trapiantato a Roma. Cane sciolto, curioso, giornalista per passione civile. Disadattato, ché mi pare che di civile in giro ci sia sempre meno. Sognatore: cioè fesso.”
Muove i primi passi nel giornalismo nel 1984, è stato redattore del periodico ” I Siciliani”, la rivista fondata da Giuseppe Fava, del settimanale “Avvenimenti” e di un paio di quotidiani locali (a Roma e a Reggio Emilia); ha collaborato con diverse testate nazionali, fra cui “il Venerdì”. E’ autore di diversi libri, fra i quali: “La morte e la speranza. Niscemi, una storia siciliana” (Arci Sicilia, 1997); “Un delitto inconfessabile. L’omicidio Bonsignore nella Sicilia della mafia e degli affari” (con Toni Baldi, Datanews editore, 1998); “Un taglio al futuro. L’istruzione al tempo della Gelmini” (Editori Riuniti, 2010). Sta lavorando a un libro sul movimento No Muos e a un ebook sulla cosiddetta trattativa Stato-mafia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Milazzo ; Convegno Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace" sabato 28 maggio 2020 ,ore 17:00 , Salone Duomo San Stefano di Milazzo

"Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace" è il titolo del "Convegno organizzato dalla : Fondazione Giorgio La Pira (rappresentante per  Milazzo il Rag Stefano Merlino ; Centro di Solidarietà Milazzo (rappresentante Dott Riccardo Tringali); Ciss Milazzo  - Centro Studi Luigi Sturzo (rappresentante Dott Andra Nastasi ) e l'Associazione Culturale Teseo (Presidente Dott Attolio Andriolo)   L'evento - in programma sabato 28 maggio 2022 , alle ore 17:00 presso il Salone del Duomo di Milazzo - è un appello della comunità  milazzese  "Contro la guerra  e  costruire la pace" Un chiaro messaggio  - tratto dal recente libro del Santo Padre Francesco - volume edito da Lev e Solferino, Libreria Editrice Vaticana. Il testo presenta nelle parole del Papa - il dialogo come arte politica, la costruzione artigianale della pace e il disarmo come scelta strategica. Così il silenzio uccide in 169 guerre nel mondo - Nel disinteresse quasi totale del mondo, ogni an

Il Papa: "La guerra è una follia.

Il Papa: "La guerra è una follia. La Santa Sede impegnata per la pace. Servono corridoi umanitari "Papa Francesco (afp) 06 MARZO 2022 Fonte La Repubblica" CITTA' DEL VATICANO - "La Santa Sede è disposta di fare del tutto, a mettersi in servizio per questa pace", lo ha detto il Papa all'Angelus. "In questi giorni sono andati in Ucraina due cardinali, per servire il popolo, per aiutare - ha annunciato -: il cardinale Krajewski, elemosiniere, per portare gli aiuti ai più bisognosi, e il cardinale Czerny, prefetto "ad interim" del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale". "La presenza di due cardinali lì - ha aggiunto- è la presenza non solo del Papa, ma di tutto il popolo cristiano che vuole avvicinarsi e dire: 'la guerra è una pazzia, fermatevi per favore, guardate questa crudeltà". "In Ucraina scorrono fiumi di sangue e di lacrime - ha proseguito il Papa - Non si tratta solo di una operazione milit

Lipari: l'MCL, Patronato S.I.A.S. e CAF MCL compie un anno

Lipari: sede MCL, Patronato S.I.A.S. e CAF MCL . Costituito il  12 settembre 2012 , lo scorso settembre ha festeggiato il primo anno di vita. Opera a Lipari Centro in Vico Malta n.15 (trasversa Via XXIV Maggio) Il Movimento Cristiani Lavoratori (M.C.L.) è un movimento di lavoratori cristiani a carattere sociale, di solidarietà e di volontariato, senza alcuna finalità di lucro. Il M.C.L. intende promuovere l’affermazione dei principi cristiani della vita, nella cultura, negli ordinamenti, nella legislazione. M.C.L. offre servizi di Patronato e Caf al quale il cittadino può fissare un appuntamento per: - consulenza e apertura pratica in tema previdenziale (pensioni, domande invalidità, inabilità, disoccupazione, ecc.); - Dichiarazione I.S.E., I.S.E.E., I.S.E.U., Mod. 730, Mod. UNICO, RED, IMU, detrazioni fiscali, invii telematici, ecc.; - Sportello immigrati, che è un servizio di informazione, assistenza e orientamento rivolto ai cittadini stranieri su ogni aspetto legat