Passa ai contenuti principali

GIVA - Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno a Roccavaldina

Roccavaldina  22 maggio 2013, 
ufficialmente, è stata istituita la Delegazione Comunale GIVA di “Roccavaldina”. Ciò si è reso possibile GRAZIE alla sensibilità e forte volontà dimostrata da tutta l’Amministrazione Comunale, con in testa il Sindaco, Antonino DI STEFANO, al quale va il nostro più sentito ringraziamento. Alla sua presenza e a quella dell’Assessore preposto, dopo una breve introduzione fatta dal Presidente Nazionale e dal Presidente del Comitato Provinciale di Messina, si è passati ad istituire formalmente la Delegazione Comunale che allo stato attuale conta già 14 Volontari, i quali hanno già dato vita alla elezione democratica delle cariche interne. Quale Presidente è stato nominato il Socio Volontario ABATE Nicola, quale Vice Presidente il Socio MAGAZZU’ Giovambattista, quale Tesoriere il Socio Volontario SCIBILIA Diego e Segretario il Socio MARCHETTA Francesco.
A tutti i componenti della Delegazione Comunale di Roccavaldina vanno i nostri più vivi auguri per un cammino serio, professionale e soprattutto sereno. Dopo il primo approccio, i Volontari di Roccavaldina, avranno modo di partecipare a tutte quelle attività associative poste già in essere a livello Provinciale e non solo a quelle attività prettamente di Protezione Civile, ma anche quelle dirette al Volontariato Sociale, quale il banco del Farmaco, Alimentare e raccolta vestiario, nonché lo Sportello Antiviolenza.
A tutti i soci i migliori auguri.
Dr. Alessandro PREVITI
Il Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno è una realtà nata nel 2008 con lo scopo di integrarsi nel Sistema di Protezione Civile Regionale prima e quello Nazionale dopo. La professionalità e soprattutto la solidarietà dei volontari ha fatto sì che il gruppo, meglio conosciuto con l’acronimo GIVA, mostrasse ben presto la sua valenza in momenti di grandi eventi e (purtroppo) anche in occasioni di grosse emergenze, tra le ultime Abruzzo 2009 e Messina – Giampilieri 2009. Nata con lo scopo di fare Protezione Civile e Volontariato, l’Associazione si è mostrata sin da subito attenta alle problematiche del territorio, ha allargato, nel corso degli anni, le sue attività anche a manifestazioni di tipo sociale, attenzionando in particolar modo quelle fasce meno agiate quali anziani e diversamente abili. All’interno del portale a tal proposito è possibile visitare la sezione “GIVA per il sociale”. Inoltre attraverso queste pagine web vogliono rendersi pubbliche tutte le attività associative, informando il visitatore e avvicinandolo al mondo del Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Milazzo: Costruire la pace, incontro nel Salone Parrocchiale del Duomo

Sabato 28 maggio 2022, nel Salone Parrocchiale del Duomo di Milazzo, si è svolto il convegno sul tema “ Il coraggio di costruire la pace”, introdotto con il saluto e le preghiere di ingresso del Rev.mo Arciprete Don Franco Farsaci, che ha sottolineato l’ interesse e l’opera della Chiesa di Milazzo per la costruzione della Pace. Le motivazioni del convegno sono state illustrate dal dott. Andrea Nastasi , responsabile locale del Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo e dal moderatore rag. Stefano Merino , responsabile locale della Fondazione Giorgio La Pira. Entrambi si sono soffermati sul valore e sulla necessità della preghiera rivolta alla memoria dei due Venerabili Don Luigi Sturzo e Giorgio La Pira , due Operatori di Pace , affinché intercedano per la pace e la fine di questa inutile e sciagurata guerra che sta insanguinando e distruggendo l’Ucraina. Gli altri due oratori, Attilio Andriolo, presidente dell’ Associazione Teseo di Milazzo , e Riccardo Tringali, presidente dell’ Asso...

Beato. Antonio Franco, il "San Francesco" di Santa Lucia del Mela

lunedì 1 settembre 2014 Fonte Blog del Mela 15 Settembre 2013. Il corpo del Beato ritorna a Santa Lucia del Mela dopo il rito di Beatificazione nella Cattedrale di Messina, celebrato giorno 2. Il Beato Antonio Franco, un pastore moderno. Lottò contro le ingiustizie e gli usurai, a fianco dei poveri e dei perseguitati, contro il clero corrotto e i soprusi dei nobili e dei potenti, confortando i malati e facendosi ultimo tra gli ultimi. È invocato per la sua fama di santità e il suo corpo incorrotto è venerato da quasi quattro secoli nella Basilica Concattedrale dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari, Santa Lucia del Mela, che, il 2 settembre di un anno fa, ha reso ufficiale il titolo di Beato con cui i suoi devoti da sempre lo invocano. 

Riprendiamoci la domenica giorno della festa, del riposo. Giorno del Signore

Contrari alla mercificazione di questo giorno e dei valori che rappresenta, che non possono essere sacrificati alle ragioni dell’economia e del profitto. come ha sempre affermato Carlo Costalli, presidente del Movimento Cristiano Lavoratori. Già nel 2003, l' Mcl era stata precursore promuovando una petizione intitolata ‘La domenica è festa’ raccogliendo ben 386mila firme. La liberalizzazione nelle aperture delle attività commerciali, introdotta dal decreto Salva Italia del governo Monti, non ha portato alcun vantaggio sul fronte dei consumi né su quello dell’occupazione, togliendo, invece, tempo al riposo, alla famiglia e alla cura dello spirito. Deve , secondo tanti essere restituito il valore della domenica che è il giorno dedicato al Signore ma anche il giorno dedicato all’uomo, uno spazio in cui coltivare quelle relazioni umane e quelle dimensioni della vita che non ubbidiscono alle logiche del produrre e del consumare. Le firme raccolte nella campagna 'Libera la domenica...