Passa ai contenuti principali

GIVA - Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno a Roccavaldina

Roccavaldina  22 maggio 2013, 
ufficialmente, è stata istituita la Delegazione Comunale GIVA di “Roccavaldina”. Ciò si è reso possibile GRAZIE alla sensibilità e forte volontà dimostrata da tutta l’Amministrazione Comunale, con in testa il Sindaco, Antonino DI STEFANO, al quale va il nostro più sentito ringraziamento. Alla sua presenza e a quella dell’Assessore preposto, dopo una breve introduzione fatta dal Presidente Nazionale e dal Presidente del Comitato Provinciale di Messina, si è passati ad istituire formalmente la Delegazione Comunale che allo stato attuale conta già 14 Volontari, i quali hanno già dato vita alla elezione democratica delle cariche interne. Quale Presidente è stato nominato il Socio Volontario ABATE Nicola, quale Vice Presidente il Socio MAGAZZU’ Giovambattista, quale Tesoriere il Socio Volontario SCIBILIA Diego e Segretario il Socio MARCHETTA Francesco.
A tutti i componenti della Delegazione Comunale di Roccavaldina vanno i nostri più vivi auguri per un cammino serio, professionale e soprattutto sereno. Dopo il primo approccio, i Volontari di Roccavaldina, avranno modo di partecipare a tutte quelle attività associative poste già in essere a livello Provinciale e non solo a quelle attività prettamente di Protezione Civile, ma anche quelle dirette al Volontariato Sociale, quale il banco del Farmaco, Alimentare e raccolta vestiario, nonché lo Sportello Antiviolenza.
A tutti i soci i migliori auguri.
Dr. Alessandro PREVITI
Il Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno è una realtà nata nel 2008 con lo scopo di integrarsi nel Sistema di Protezione Civile Regionale prima e quello Nazionale dopo. La professionalità e soprattutto la solidarietà dei volontari ha fatto sì che il gruppo, meglio conosciuto con l’acronimo GIVA, mostrasse ben presto la sua valenza in momenti di grandi eventi e (purtroppo) anche in occasioni di grosse emergenze, tra le ultime Abruzzo 2009 e Messina – Giampilieri 2009. Nata con lo scopo di fare Protezione Civile e Volontariato, l’Associazione si è mostrata sin da subito attenta alle problematiche del territorio, ha allargato, nel corso degli anni, le sue attività anche a manifestazioni di tipo sociale, attenzionando in particolar modo quelle fasce meno agiate quali anziani e diversamente abili. All’interno del portale a tal proposito è possibile visitare la sezione “GIVA per il sociale”. Inoltre attraverso queste pagine web vogliono rendersi pubbliche tutte le attività associative, informando il visitatore e avvicinandolo al mondo del Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Beato. Antonio Franco, il "San Francesco" di Santa Lucia del Mela

lunedì 1 settembre 2014 Fonte Blog del Mela 15 Settembre 2013. Il corpo del Beato ritorna a Santa Lucia del Mela dopo il rito di Beatificazione nella Cattedrale di Messina, celebrato giorno 2. Il Beato Antonio Franco, un pastore moderno. Lottò contro le ingiustizie e gli usurai, a fianco dei poveri e dei perseguitati, contro il clero corrotto e i soprusi dei nobili e dei potenti, confortando i malati e facendosi ultimo tra gli ultimi. È invocato per la sua fama di santità e il suo corpo incorrotto è venerato da quasi quattro secoli nella Basilica Concattedrale dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari, Santa Lucia del Mela, che, il 2 settembre di un anno fa, ha reso ufficiale il titolo di Beato con cui i suoi devoti da sempre lo invocano. 

Milazzo: Costruire la pace, incontro nel Salone Parrocchiale del Duomo

Sabato 28 maggio 2022, nel Salone Parrocchiale del Duomo di Milazzo, si è svolto il convegno sul tema “ Il coraggio di costruire la pace”, introdotto con il saluto e le preghiere di ingresso del Rev.mo Arciprete Don Franco Farsaci, che ha sottolineato l’ interesse e l’opera della Chiesa di Milazzo per la costruzione della Pace. Le motivazioni del convegno sono state illustrate dal dott. Andrea Nastasi , responsabile locale del Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo e dal moderatore rag. Stefano Merino , responsabile locale della Fondazione Giorgio La Pira. Entrambi si sono soffermati sul valore e sulla necessità della preghiera rivolta alla memoria dei due Venerabili Don Luigi Sturzo e Giorgio La Pira , due Operatori di Pace , affinché intercedano per la pace e la fine di questa inutile e sciagurata guerra che sta insanguinando e distruggendo l’Ucraina. Gli altri due oratori, Attilio Andriolo, presidente dell’ Associazione Teseo di Milazzo , e Riccardo Tringali, presidente dell’ Asso...

Il Papa: "La guerra è una follia.

Il Papa: "La guerra è una follia. La Santa Sede impegnata per la pace. Servono corridoi umanitari "Papa Francesco (afp) 06 MARZO 2022 Fonte La Repubblica" CITTA' DEL VATICANO - "La Santa Sede è disposta di fare del tutto, a mettersi in servizio per questa pace", lo ha detto il Papa all'Angelus. "In questi giorni sono andati in Ucraina due cardinali, per servire il popolo, per aiutare - ha annunciato -: il cardinale Krajewski, elemosiniere, per portare gli aiuti ai più bisognosi, e il cardinale Czerny, prefetto "ad interim" del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale". "La presenza di due cardinali lì - ha aggiunto- è la presenza non solo del Papa, ma di tutto il popolo cristiano che vuole avvicinarsi e dire: 'la guerra è una pazzia, fermatevi per favore, guardate questa crudeltà". "In Ucraina scorrono fiumi di sangue e di lacrime - ha proseguito il Papa - Non si tratta solo di una operazione milit...