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L'MCL di Milazzo : si veste di rosa - tema del giorno:"NO AL FEMMINICIDIO"

Dott. Barbara La Rosa
Tutti d'accordo, il 25 novembre , "Giornata mondiale contro la violenza maschile sulle donne" , non deve essere in Italia e nella nostra Città una ricorrenza rituale. Per Barbara la Rosa relatrice dell'incontro " Alle parole devono corrispondere con forza politiche adeguate per fermare la violenza di genere che è una violazione dei diritti umani".

Anche il Circolo MCL di Milazzo si unisce alla campagna "Contro il Femminidio": l'occasione - aver ospitato lo scorso sabato 20.12.2014 alle ore 15.30 presso i nuovi e accoglienti locali di Via Del Lume 48, lo scorso   la Dott Barbara La Rosa , referente del progetto a carattere nazinale  "Ti Amo da Morire" Campagna di sensibilizzazione contro il femminicio"
Il presidente, Sig Carmelo Porcino, responsabile del locale Circolo, nel porgere i saluti ai presenti  si è detto contento dell'iniziativa ed aver dato  spazio ad un  tema  "contrasto alla violenza" divenuto oggi una vera emergenza 
- Tutti d'accordo - il 25 novembre "Giornata mondiale contro la violenza maschile sulle donne" - non deve essere in Italia e nella nostra Città una ricorrenza rituale. 
Per Barbara la Rosa relatrice dell'incontro " Alle parole devono corrispondere con forza politiche adeguate per fermare la violenza di genere che è una violazione dei diritti umani".
Lo slogan "Ti Amo da Morire" è la prima cosa che si dicono due cuori quando s’incontrano, ma in questo frangente la domanda sorge spontanea: “Ti amo fino a farti morire?”: da questa domanda prende forma il progetto. Nel Ti Amo da Morire, dove la scritta MORIRE viene celata in parte da alcune rose rosse, notoriamente fiori che simboleggiano la passione, a voler indicare l’amore quale scusa per procurare la morte di chi si afferma di amare. Il logo e' contestualizzato all'interno di un drappo nero il cui strappo simboleggia una vita la cui lacerazione e' una vita strappata
Per barbara la Rosa " In tutti c'è una forte preoccupazione:
per l’elevata prevalenza della violenza nei confronti di donne e bambine, italiane, migranti; per l’allarmante numero di donne uccise dai propri partner o ex-partner (femminicidi); 
per il persistere di tendenze socio-culturali che minimizzano o giustificano la violenza domestica;
per maggiore conoscenza dei dati sul fenomeno, per la mancanza di coinvolgimento attivo e sistematico delle realtà della società civile competenti sul fenomeno per contrastare la violenza; per le attitudini a rappresentare donne e uomini in maniera stereotipata e sessista nei media e nell’industria pubblicitaria. 
Tutto questo ci impegna a ragionare su:
-La violenza maschile sulle donne non è una questione privata ma politica è un fenomeno di pericolosità sociale per donne e uomini, bambine e bambini. 
-Tale violenza non è un fenomeno occasionale ma un’espressione del potere diseguale tra donne e uomini, di cui il femminicidio è l’estrema conseguenza.
La chiave del contrasto alla violenza sulle donne in ogni sua forma sono da ricercare: 
- nel cambiamento radicale di cultura e mentalità, 
- nella rappresentanza appropriata delle donne e degli uomini in ogni ambito della società; 
- nell’uso non sessista del linguaggio, anche nei media, al fine di promuovere un rapporto rispettoso e un livello di potere equo tra uomini e donne, 
- nell’intervento delle Istituzioni che non possono lasciare i cittadini e le cittadine soli davanti a un tale fenomeno, siano essi italiane o italiane, straniere o stranieri.
Le Istituzioni sono tenute a prevenire, contrastare e proteggere con politiche attive, coerenti e coordinate l’intera popolazione, con il sostegno delle reti locali a partire dai centri antiviolenza.
In particolare, per estirpare il fenomeno, è necessario:
Ascoltare e coinvolgere quanti da anni praticano politiche e cultura di genere nel rispetto delle differenze, con risultati importanti. in particolare l' attuazione del Piano Nazionale Antiviolenza del Dipartimento Pari Opportunità. 
Sul piano locale favorire un confronto aperto, ad assumersi le proprie responsabilità, a porre in essere politiche adeguate e rispettose della dignità e dei diritti umani delle donne. 
Il distratti socio sanitari e Comuni attivino la costruzione o per il rafforzamento delle reti locali a partire dai centri antiviolenza: 
 il rispetto e l’attuazione delle osservazioni conclusive 2011 del Comitato CEDAW e delle raccomandazioni della Relatrice Speciale ONU contro la violenza sulle donne; 
 la ratifica immediata della Convenzione del Consiglio d'Europa (Istanbul 2011) sulla prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica. 
 Promuovano la creazione di reti locali competenti tra tutti i settori che sono coinvolti nella prevenzione, nella protezione e nel contrasto alla violenza; 
 Garantiscano la presenza omogenea e capillare sul territorio nazionale, dei servizi pubblici e convenzionati, con finanziamenti regolari e continuati nel tempo; 
 Definiscano una regolamentazione dei criteri metodologici di accoglienza e protezione delle vittime di violenza con un approccio di genere e laico per tutte e tutti; 
 Riconoscano i centri antiviolenza come nodi strategici di ogni politica e come parte integrante dei servizi da offrire sul territorio per accogliere donne vittime di violenza e nel caso i loro figli/e; 
 Predispongano un meccanismo per cui ogni Regione abbia una sua legge regolarmente finanziata, anche attraverso i Fondi Sociali Europei, che permetta ai Comuni di avere risorse certe per sostenere nei piani di zona i servizi e le politiche locali di prevenzione, sensibilizzazione, protezione e contrasto alla violenza. 
Fondamentale importanza è la formazione di tutti i soggetti che lavorano nei vari settori con le vittime di violenza e i minori in un’ottica di genere. L’assenza di formazione e specializzazione in materia di violenza sulle donne rappresenta un fattore di rischio per l’incolumità psicofisica delle donne che si rivolgono alle autorità ed ai servizi territoriali per chiedere aiuto e può determinare prassi deleterie e percezioni soggettive che sminuiscono e giustificano gli abusi, determinando una condizione di vittimizzazione secondaria ed aumentando il pericolo di ulteriori violenze. 
Per questo è necessario: 
 Assicurare un’adeguata formazione, attraverso le competenza delle donne che da anni lavorano per prevenire e contrastare il fenomeno per: 
- le forze dell’ordine (Polizia di Stato, Carabinieri etc.) e dell’esercito; 
- il personale dei pronti soccorso, i servizi sanitari e socio sanitari, i medici di base e tutti i servizi territoriali; 
- tutto il personale dei servizi sociali compresi quelli dedicati all’immigrazione; 
- la magistratura, l’avvocatura, i pubblici ministeri e il personale dei tribunali civili, penali e minorili; 
- i giornalisti e gli operatori dell’informazione nei mass media. 
Raccolta dati e banche dati: 
In Italia è necessaria una rilevazione dei dati sistematica, integrata e omogenea, in materia di violenza sulle donne su tutto il territorio nazionale da parte dei diversi servizi coinvolti (es. forze dell’ordine, pronto soccorsi, servizi socio sanitari etc.). 
Tali dati sono indispensabili per valutare l’entità del fenomeno e soprattutto per approntare politiche adeguate e determinare una corretta informazione dei mass media.
E’ imprescindibile ed improrogabile che : 
 Venga definito un meccanismo di rilevazione che sia sistematico, integrato e omogeneo, attraverso l’uso di metodologie standard internazionali, dei dati quantitativi e qualitativi raccolti dalle amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, dal 1522 e dalla rete dei centri antiviolenza su tutte le forme di violenza sulle donne; questi dati dovranno essere rielaborati dall’ISTAT che deve presentare un rapporto annuale dei risultati. Si pongono così le basi per l’istituzione di un futuro.
 Venga costituito il comitato di monitoraggio previsto dal Piano Nazionale; 
 Vengano rese comunicanti le banche dati delle forze dell’ordine; 
 Vengano rilevati sistematicamente e resi pubblici dai Ministeri competenti i dati, disaggregati per genere, divisi per distretti di competenza e per regioni, relativi a: 
- denunce per violenza sessuale, atti persecutori, maltrattamento, omicidio/femminicidio e tentato omicidio, violazione degli obblighi di assistenza familiare e successiva archiviazione, remissione di querela, rinvio a giudizio, rito con il quale il giudizio è stato definito, esito del giudizio, applicazione di misure cautelari, violazione delle misure cautelari; - applicazione della l. 154/2001(misure contro la violenza nelle relazioni familiari); 
- ammonimenti del questore per atti persecutori(stalking); 
 Vengano rilevati sistematicamente dai servizi competenti e resi pubblici dai Ministeri le richieste di prestazioni e di aiuto conseguenti ad atti di violenza nei confronti delle donne: 
- nei pronto soccorsi, 
- nei servizi socio sanitari, 
- da parte dei medici di base, 
- nei centri antiviolenza, 
- dal numero nazionale di pubblica utilità 1522. 
Giustizia e diritto di famiglia 
In sede giudiziale, in caso di separazione e affido dei minori, nei casi di violenza domestica agita sulle donne e assistita o subita dai figli chiediamo che: 
 La legge vieti l’affido condiviso tra i due genitori e che venga applicato come prassi l’affido esclusivo al genitore non violento; 
 Sia vietato l’utilizzo della sindrome di alienazione parentale (PAS) in ambito processuale ed extraprocessuale; 
 Non sia consentito l’utilizzo di tecniche di mediazione familiare in ambito processuale ed extraprocessuale. 
In conformità agli obblighi derivanti allo Stato dagli accordi internazionali ed in attuazione dei principi stabiliti dalla Corte Europea dei Diritti Umani in materia di violenza sulle donne chiediamo che: 
 Vi siano interventi tempestivi a difesa dell’incolumità delle donne che denunciano violenze; 
 La predisposizione negli uffici giudiziari di sezioni specializzate in materia di violenza di genere; 
 La liquidazione definitiva del danno cagionato dalle violenze, assicurando meccanismi risarcitori effettivi. 
Infine si deve porre fine alla umiliazione ed alla frustrazione delle donne che, in sede civile, combattono per il riconoscimento dei propri diritti e di quelli dei propri figli, vagando da una sede all'altra a seconda delle diverse competenze territoriali dei diversi giudici: infatti, per facilitare la risoluzione dei diversi aspetti sostanziali e procedurali dei casi di separazione per coppie di fatto e sposate (con figli), sulle quali la competenza a giudicare è suddivisa tra organi diversi, quali il Tribunale Ordinario e il Tribunale dei Minori, siti in territori diversi od anche in città diverse, chiediamo l'individuazione di una unica sede fisica presso i Tribunali Ordinari e di procedure semplificate. 
Informazione e mass media 
Nella formazione dell’opinione pubblica, e nel sostegno degli stereotipi comuni, l’informazione tramite stampa, tv e web, ha un ruolo fondamentale, per questo è necessario richiamare i mass media alla loro funzione d'informazione responsabile, affinché promuovano e diffondano una cultura più consapevole riguardo le questioni di genere, e un modo adeguato e rispettoso nel trattare temi e fatti che riguardano la violenza sulle donne in ogni sua declinazione, compreso l’immaginario che a essa si richiama. Pertanto è fondamentale che l'informazione dei mass media adotti un linguaggio adeguato e immagini idonee che non trasformino la vittima in complice della sua stessa morte o violenza, perché così si ridimensiona agli occhi dell’opinione pubblica la gravità del reato, con il rischio ridimensionare la gravità del reato stesso. Per questo chiediamo che: 
 Il governo ed i Ministeri preposti, insieme all'Ordine dei Giornalisti, la Federazione nazionale della Stampa e agli editori, individuino e adottino gli strumenti di formazione idonei a promuovere nelle redazioni una cultura più consapevole sulla violenza di genere e sul femminicidio al fine di darne una informazione corretta e adeguata, con l’introduzione di corsi specifici per chi già svolge la professione nelle redazioni e per chi si appresta a svolgerla (scuole di giornalismo e master); 
 Il governo, tramite i ministeri interessati, istituisca un Osservatorio sull’informazione che riguarda la violenza di genere– femminicidio per monitorare nel tempo i cambiamenti intervenuti sui mass media. 
Azioni di prevenzione e sensibilizzazione culturale 
È fondamentale destrutturare gli stereotipi di genere, sensibilizzare e informare sul fenomeno della violenza sulle donne, sul come riconoscerlo, prevenirlo e contrastarlo individualmente e nella società. Pertanto è opportuno che: 
 Vengano rivolte campagne di sensibilizzazione nazionali e locali a contrasto della violenza maschile sulle donne rivolte a tutta la popolazione e in particolare agli uomini; 
 Nella scuole e nelle università, la didattica contenga anche gli argomenti della discriminazione e della violenza di genere e in particolare sia fatta attenzione: 
- all’adozione di libri di testo che non veicolino pregiudizi di genere nel linguaggio e nei contenuti; 
- all’aggiornamento e alla formazione professionale del corpo docente sugli stereotipi di genere e la violenza maschile sulle donne; 
- all’inserimento in tutti i curricula universitari a indirizzo sociale, medico, legale, storico e politico, dello studio delle Convenzioni inerenti ai diritti umani, della convenzione CEDAW, e della discriminazione e della violenza basata sul genere. 


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