Passa ai contenuti principali

ATTIVITA' A FAVORE PERSONE SVANTAGGIATE E CONDIZIONATE DA DISTURBI MENTALI








6 dicembre 2014 

Ti ammiro per la dedizione, la infaticabile attivita' e l'impegno diurno in favore delle persone svantaggiate e condizionate da disturbi mentali.


i Solidarietà, operatori e persone con infermità mentale dei Moduli diaprrtimentale di Salute Mentale di Barcellona e di Taormina, siamo andati, in pulman a Santo Pietro di Caltagirone a visitare la Fattoria Sociale Terra nostra. Una bella realtà dove si vede concretamente che le persone inferme di mente, nonostante i loro vissuti travagliati e la loro patologia psichiatrica, possono vivere in modo normale possono lavorare, possono dare significato alla loro vita, al di fuori di costose Comunità, spesso poco significative. Insieme a persone molto umane e motivate, ben lontane da intenzioni di affari e interessi personali, gestiscono un ristorante con servizi anche per particolari evenienze (battesimi, matrimoni...); coltivano un orto vendendo i prodotti in modo diretto, allevano animali (asini, galline, oche...); raccolgono agrumi che spediscono e vendono al nord. Dividono i guadagni che, uniti alla loro limitata pensione dà possibilità di vivere in modo dignitoso. La classica Comunità Terapeutica Assistita viene sostituito da un semplice e caloroso Gruppo appartamento in pieno centro abitativo. Molto coinvolgente e convincente è stata la loro diretta testimonianza nei confronti delle persone dell'OPG e del territorio. Simili esperienze fanno sperare e credere che le persone con disagio mentale possono e devono vivere in modo normale nel contesto sociale. Invitiamo quanti si vogliono impegnare a promuovere realtà simili nel nostro territorio.

...

Commenti

Post popolari in questo blog

Milazzo: Costruire la pace, incontro nel Salone Parrocchiale del Duomo

Sabato 28 maggio 2022, nel Salone Parrocchiale del Duomo di Milazzo, si è svolto il convegno sul tema “ Il coraggio di costruire la pace”, introdotto con il saluto e le preghiere di ingresso del Rev.mo Arciprete Don Franco Farsaci, che ha sottolineato l’ interesse e l’opera della Chiesa di Milazzo per la costruzione della Pace. Le motivazioni del convegno sono state illustrate dal dott. Andrea Nastasi , responsabile locale del Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo e dal moderatore rag. Stefano Merino , responsabile locale della Fondazione Giorgio La Pira. Entrambi si sono soffermati sul valore e sulla necessità della preghiera rivolta alla memoria dei due Venerabili Don Luigi Sturzo e Giorgio La Pira , due Operatori di Pace , affinché intercedano per la pace e la fine di questa inutile e sciagurata guerra che sta insanguinando e distruggendo l’Ucraina. Gli altri due oratori, Attilio Andriolo, presidente dell’ Associazione Teseo di Milazzo , e Riccardo Tringali, presidente dell’ Asso...

Beato. Antonio Franco, il "San Francesco" di Santa Lucia del Mela

lunedì 1 settembre 2014 Fonte Blog del Mela 15 Settembre 2013. Il corpo del Beato ritorna a Santa Lucia del Mela dopo il rito di Beatificazione nella Cattedrale di Messina, celebrato giorno 2. Il Beato Antonio Franco, un pastore moderno. Lottò contro le ingiustizie e gli usurai, a fianco dei poveri e dei perseguitati, contro il clero corrotto e i soprusi dei nobili e dei potenti, confortando i malati e facendosi ultimo tra gli ultimi. È invocato per la sua fama di santità e il suo corpo incorrotto è venerato da quasi quattro secoli nella Basilica Concattedrale dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari, Santa Lucia del Mela, che, il 2 settembre di un anno fa, ha reso ufficiale il titolo di Beato con cui i suoi devoti da sempre lo invocano. 

Il Papa: "La guerra è una follia.

Il Papa: "La guerra è una follia. La Santa Sede impegnata per la pace. Servono corridoi umanitari "Papa Francesco (afp) 06 MARZO 2022 Fonte La Repubblica" CITTA' DEL VATICANO - "La Santa Sede è disposta di fare del tutto, a mettersi in servizio per questa pace", lo ha detto il Papa all'Angelus. "In questi giorni sono andati in Ucraina due cardinali, per servire il popolo, per aiutare - ha annunciato -: il cardinale Krajewski, elemosiniere, per portare gli aiuti ai più bisognosi, e il cardinale Czerny, prefetto "ad interim" del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale". "La presenza di due cardinali lì - ha aggiunto- è la presenza non solo del Papa, ma di tutto il popolo cristiano che vuole avvicinarsi e dire: 'la guerra è una pazzia, fermatevi per favore, guardate questa crudeltà". "In Ucraina scorrono fiumi di sangue e di lacrime - ha proseguito il Papa - Non si tratta solo di una operazione milit...