Passa ai contenuti principali

Milazzo: Mercoledì 29, concerto della Junior Band Pietro Mascagni di Milazzo

Junior Mascagni


CanicattiniAncora giovani, ma in grado di salire sul palco e tenere un concerto. Sono gli “Junior” della Banda Giovanile “P. Mascagni Città di Milazzo” (nella foto), impegnati,  insieme ai “Senior” della stessa associazione nella quinta edizione del “Raduno Bande musicali e orchestre di fiati”, in programma a Milazzo, mercoledì 28 e giovedì 29 agosto 2013. A loro il compito di aprire la rassegna bandistica, piccoli grandi assi della musica, alle 21,30 di mercoledì 29, sul palco dell’Atrio del Carmine di Milazzo per il primo concerto della manifestazione, al momento, aperta a cinque orchestre. Già completo l’elenco dei gruppi impegnate nei concerti serali, mentre risulta ancora incompleta  la lista che riguarda la sfilata del pomeriggio di giovedì 29 agosto. La due giorni milazzese, vedrà la partecipazione: dell’Accademia Sabina Wind di Poggio Moiano (Rieti), diretta dal maestro Fabio Ginevoli; Associazione Bandistica “Vincenzo Bellini” di Antillo (Me), diretta dal maestro Giuseppe Paratore, del Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni (Siracusa), diretto dal maestro Sebastiano Liistro. Completano le due bande della “Pietro Mascagni Città di Milazzo, dirette dal maestro Giuseppe Maio. Cinque bande con tanta preparazione ed esperienza in campo musicale.
Queste le prime notizie sul programma dell’appuntamento milazzese:
Mercoledì 29, concerto Atrio del Carmine, ore 21,30, ordine d’entrata:
1) Banda Giovanile “P. Mascagni Città di Milazzo”, diretta dal maestro Giuseppe Maio;
2) Accademia Sabina Wind di Poggio Moiano-Rieti orchestra diretta dal maestro Fabio Ginevoli;
3)  Associazione Bandistica “Vincenzo Bellini” di Antillo (Me), diretta dal maestro Giuseppe Paratore;
Giovedì 29/8/2013, ore 18,00 sfilata per le vie cittadine (elenco provvisorio):
1) Banda Musicale “P. Mascagni” di Milazzo, diretta dal maestro Giuseppe Maio
2) Banda di Canicattini Bagni (Sr), diretta dal maestro Sebastiano Liistro
Giorno 29/8/2013, ore 21,30, concerto Atrio del Carmine, ore 21,30, ordine d’entrata:
1) Corpo Bandistico Municipale “Città di Canicattini Bagni”, (Sr), diretto dal maestro Sebastiano Liistro;
2) Banda Musicale “P. Mascagni” di Milazzo, diretta dal maestro Giuseppe Maio
Cenni storici sulle bande presenti a Milazzo:
Accademia Sabina Wind di Poggio Moiano-Rieti
L’orchestra di fiati Sabina wind orchestra, nasce nel 2001 all’interno del Gruppo Musicale Accademia di Poggio Moiano, per iniziativa di un gruppo di giovani musicisti del paese. L’idea, al centro del progetto era e rimane quella di diffondere nei territori della sabina e di tutto il centro Italia un modello, quello dell’orchestra di fiati. La Sabina wind orchestra conta su un organico variabile di 40 musicisti professionisti, per la maggior parte validi studenti di conservatorio e professori già affermati con alle spalle prestigiose carriere artistiche.
La loro preparazione ed esperienza in campo musicale permette di affrontare dei repertori di elevata difficoltà tecnico-artistica e di poter spaziare senza limiti in tutta la produzione musicale che va dal seicento con Bach fino ai nostri giorni dove, passando per Rossini, Verdi, Wagner, Ponchielli, Holst, si staglia la maggior parte del repertorio musicale per questo genere di formazione.
La Sabina wind orchestra può proporre concerti a tema di musica sacra (Bach, Mozart, Marcello); concerti sinfonici tratti dal repertorio operistico italiano ( Nabucco, Traviata, Aida, Forza del destino, Gazza ladra.); valorizzare il repertorio solistico con concerti per clarinetto, oboe, flauto, tromba, trombone, euphonium; proporre arie d’opera con cantanti lirici; eseguire musiche originali proposte dai più acclamati compositori contemporanei; e ancora musiche da film, musica per ragazzi. L’Accademia Sabina Wind del presidente Gino Cicolani, proviene da  Poggio Moiano (provincia di Rieti).
Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni
 (nella foto), presidente Davide Bondì, con sede a Canicattini Bagni, provincia di Siracusa.
La banda di Canicattini nei suoi 150 anni di vita è stata sempre presente negli avvenimenti del paese, conquistando l’affetto e la simpatia della comunità e diventando l’istituzione più popolare e più seguita. Passata attraverso la direzione di valenti maestri, attualmente è diretta dal maestro  Sebastiano Liistro. Forte di un organico che anno dopo anni diventa sempre più giovane con l’immissione di ragazzi provenienti dalla scuola di musica, la banda ha raggiunto un potenziale artistico di buon livello che gli permette di spaziare dalla musica operistica tradizionale a quella sinfonica, a quella leggera e a quella originale per banda. Numerosi i premi posti  conquistati nei cari concorsi bandistici a cui ha preso parte, tra questi anche quello di Castroreale Terme, nell’agosto del 1999. Mentre nell’ottobre del 2002, la banda partecipa ad una tournee in U.S.A., sfilando per le vie di New York in occasione del “Columbus Day” e nel luglio 2004 all’International Music Festival di Genova, per la proclamazione della città ligure, quale capitale della cultura europea.
Non solo impegno musicale, l’attività principale della banda, anche altre iniziative culturali, quali la pubblicazione di un proprio giornale “Una Marcia in più” , oltre alla pubblicazione del volume ” La Banda di Canicattini dalle origini ai nostri giorni”, sui 150 anni di attività, autore l’ex presidente Bartolo Mozzicato.
Associazione Bandistica “Vincenzo Bellini” di Antillo (Me)
La scuola musicale di Antillo, nel territorio in cui opera, può contare su locali ristrutturati, lavori che hanno interessato non solo la struttura dell’edifico, anche l’adozione di nuove tecnologie energetiche e nuove pratiche didattiche, come l’installazione di un impianto fotovoltaico ed un sistema di video-proiezione per trasmettere il materiale audio-visivo, necessario all’espletamento dei corsi musicali, destinati ai ragazzi che frequentano i corsi indetti dall’associazione “Vincenzo Bellini”, la cui banda ha superato i 100 anni di vita e di recente ha preso parte ed organizzato la seconda edizione del raduno bandistico “Città di Antillo”, al quale hanno aderito altre quattro bande musicali: Casalvecchio Siculo, Limina, Santa Teresa di Riva e Santo Stefano.

Commenti

Post popolari in questo blog

Milazzo ; Convegno Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace" sabato 28 maggio 2020 ,ore 17:00 , Salone Duomo San Stefano di Milazzo

"Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace" è il titolo del "Convegno organizzato dalla : Fondazione Giorgio La Pira (rappresentante per  Milazzo il Rag Stefano Merlino ; Centro di Solidarietà Milazzo (rappresentante Dott Riccardo Tringali); Ciss Milazzo  - Centro Studi Luigi Sturzo (rappresentante Dott Andra Nastasi ) e l'Associazione Culturale Teseo (Presidente Dott Attolio Andriolo)   L'evento - in programma sabato 28 maggio 2022 , alle ore 17:00 presso il Salone del Duomo di Milazzo - è un appello della comunità  milazzese  "Contro la guerra  e  costruire la pace" Un chiaro messaggio  - tratto dal recente libro del Santo Padre Francesco - volume edito da Lev e Solferino, Libreria Editrice Vaticana. Il testo presenta nelle parole del Papa - il dialogo come arte politica, la costruzione artigianale della pace e il disarmo come scelta strategica. Così il silenzio uccide in 169 guerre nel mondo - Nel disinteresse quasi totale del mondo, ogni an

Il Papa: "La guerra è una follia.

Il Papa: "La guerra è una follia. La Santa Sede impegnata per la pace. Servono corridoi umanitari "Papa Francesco (afp) 06 MARZO 2022 Fonte La Repubblica" CITTA' DEL VATICANO - "La Santa Sede è disposta di fare del tutto, a mettersi in servizio per questa pace", lo ha detto il Papa all'Angelus. "In questi giorni sono andati in Ucraina due cardinali, per servire il popolo, per aiutare - ha annunciato -: il cardinale Krajewski, elemosiniere, per portare gli aiuti ai più bisognosi, e il cardinale Czerny, prefetto "ad interim" del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale". "La presenza di due cardinali lì - ha aggiunto- è la presenza non solo del Papa, ma di tutto il popolo cristiano che vuole avvicinarsi e dire: 'la guerra è una pazzia, fermatevi per favore, guardate questa crudeltà". "In Ucraina scorrono fiumi di sangue e di lacrime - ha proseguito il Papa - Non si tratta solo di una operazione milit

Lipari: l'MCL, Patronato S.I.A.S. e CAF MCL compie un anno

Lipari: sede MCL, Patronato S.I.A.S. e CAF MCL . Costituito il  12 settembre 2012 , lo scorso settembre ha festeggiato il primo anno di vita. Opera a Lipari Centro in Vico Malta n.15 (trasversa Via XXIV Maggio) Il Movimento Cristiani Lavoratori (M.C.L.) è un movimento di lavoratori cristiani a carattere sociale, di solidarietà e di volontariato, senza alcuna finalità di lucro. Il M.C.L. intende promuovere l’affermazione dei principi cristiani della vita, nella cultura, negli ordinamenti, nella legislazione. M.C.L. offre servizi di Patronato e Caf al quale il cittadino può fissare un appuntamento per: - consulenza e apertura pratica in tema previdenziale (pensioni, domande invalidità, inabilità, disoccupazione, ecc.); - Dichiarazione I.S.E., I.S.E.E., I.S.E.U., Mod. 730, Mod. UNICO, RED, IMU, detrazioni fiscali, invii telematici, ecc.; - Sportello immigrati, che è un servizio di informazione, assistenza e orientamento rivolto ai cittadini stranieri su ogni aspetto legat