Passa ai contenuti principali

Legambiente del Tirreno: “Milazzo un’area fragile dal punto di vista idrogeologico”


Legambiente

La Legambiente del Tirreno, in questa nota, dichiara che la piana e la Città di Milazzo stanno diventando sempre più un’area fragile dal punto di vista idrogeologico.
” Un territorio – dicono- vulnerabile per la particolare impermeabilizzazione del territorio, dovuta a nuovi insediamenti abitativi, strade, parcheggi, abbattimento di grandi alberi d’alto fusto come i cipressi secolari, compattazione del terreno agricolo con formazione di ruscelli e canaloni e impianti di serricoltura, laddove non sono stati predisposti sistemi idonei di drenaggio e di prima raccolta delle acque meteoriche”.
” Per il ripristino dell’equilibrio idrogeologico dapprima è necessario prendere consapevolezza del fenomeno e poi pensare alle opere di risanamento. Le opere di drenaggio sono in ogni caso utili per la mitigazione del rischio e vanno previste in più punti della piana milazzese. Occorre mettere in sicurezza la piana e la stessa città di Milazzo dalle acque meteoriche provenienti dai paesi collinari, come San Filippo e Santa Lucia del Mela, acque che vanno nuovamente convogliate nel torrente Mela, per scongiurare il ripetersi del fenomeno alluvionale della contrada  Fiumarella del 22 novembre 2011″.
“Il dissesto idrogeologico interessa anche la città di Milazzo: vi sono stati, alle prime intense piogge estive, allagamenti su tutta la litoranea di ponente,  perché private dei punti di  deflusso a causa degli ultimi lavori. Così anche altre frazioni sono state interessate dallo stesso fenomeno”. 
Zona porto e allagamento delle vie del centro.
Il fenomeno degli allagamenti delle vie del centro cittadino, come le vie M. Regis, Via Manzoni, Via Cavour ed altre, non è dovuto solo alla mancata manutenzione dei tombini, ma a nostro avviso è un vecchio problema strutturale: infatti all’aumentare del volume d’invaso causato dalla cementificazione spinta all’interno dello specchio d’acqua del porto, non è seguito un corrispondente adeguamento delle sezioni e delle pendenze dei collettori di gronda riceventi. Ciò ha avuto come conseguenza l’andamento in pressione e la fuoriuscita per rigurgito delle acque meteoriche dai tombini. Essendo un problema di natura strutturale, va affrontato alla radice, intervenendo sulla rete di deflusso delle acque, attualmente insufficiente, previo studio tecnico-idraulico, e con una particolare attenzione della stessa Autorità portuale a tutela della città”.
“E’ necessaria – concludono- una pianificazione della difesa del suolo e si dovrà partire da una serie di indagini conoscitive particolareggiate del territorio per studiare le condizioni generali di rischio, tenendo presente che in un territorio, a determinare tale rischio, concorrono l’importanza ed il valore dei beni da difendere”.
Milazzo 19 agosto 2013Legambiente del Tirreno
e-mail: legambientetirreno@tiscali.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Milazzo ; Convegno Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace" sabato 28 maggio 2020 ,ore 17:00 , Salone Duomo San Stefano di Milazzo

"Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace" è il titolo del "Convegno organizzato dalla : Fondazione Giorgio La Pira (rappresentante per  Milazzo il Rag Stefano Merlino ; Centro di Solidarietà Milazzo (rappresentante Dott Riccardo Tringali); Ciss Milazzo  - Centro Studi Luigi Sturzo (rappresentante Dott Andra Nastasi ) e l'Associazione Culturale Teseo (Presidente Dott Attolio Andriolo)   L'evento - in programma sabato 28 maggio 2022 , alle ore 17:00 presso il Salone del Duomo di Milazzo - è un appello della comunità  milazzese  "Contro la guerra  e  costruire la pace" Un chiaro messaggio  - tratto dal recente libro del Santo Padre Francesco - volume edito da Lev e Solferino, Libreria Editrice Vaticana. Il testo presenta nelle parole del Papa - il dialogo come arte politica, la costruzione artigianale della pace e il disarmo come scelta strategica. Così il silenzio uccide in 169 guerre nel mondo - Nel disinteresse quasi totale del mondo, ogni an

Il Papa: "La guerra è una follia.

Il Papa: "La guerra è una follia. La Santa Sede impegnata per la pace. Servono corridoi umanitari "Papa Francesco (afp) 06 MARZO 2022 Fonte La Repubblica" CITTA' DEL VATICANO - "La Santa Sede è disposta di fare del tutto, a mettersi in servizio per questa pace", lo ha detto il Papa all'Angelus. "In questi giorni sono andati in Ucraina due cardinali, per servire il popolo, per aiutare - ha annunciato -: il cardinale Krajewski, elemosiniere, per portare gli aiuti ai più bisognosi, e il cardinale Czerny, prefetto "ad interim" del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale". "La presenza di due cardinali lì - ha aggiunto- è la presenza non solo del Papa, ma di tutto il popolo cristiano che vuole avvicinarsi e dire: 'la guerra è una pazzia, fermatevi per favore, guardate questa crudeltà". "In Ucraina scorrono fiumi di sangue e di lacrime - ha proseguito il Papa - Non si tratta solo di una operazione milit

Lipari: l'MCL, Patronato S.I.A.S. e CAF MCL compie un anno

Lipari: sede MCL, Patronato S.I.A.S. e CAF MCL . Costituito il  12 settembre 2012 , lo scorso settembre ha festeggiato il primo anno di vita. Opera a Lipari Centro in Vico Malta n.15 (trasversa Via XXIV Maggio) Il Movimento Cristiani Lavoratori (M.C.L.) è un movimento di lavoratori cristiani a carattere sociale, di solidarietà e di volontariato, senza alcuna finalità di lucro. Il M.C.L. intende promuovere l’affermazione dei principi cristiani della vita, nella cultura, negli ordinamenti, nella legislazione. M.C.L. offre servizi di Patronato e Caf al quale il cittadino può fissare un appuntamento per: - consulenza e apertura pratica in tema previdenziale (pensioni, domande invalidità, inabilità, disoccupazione, ecc.); - Dichiarazione I.S.E., I.S.E.E., I.S.E.U., Mod. 730, Mod. UNICO, RED, IMU, detrazioni fiscali, invii telematici, ecc.; - Sportello immigrati, che è un servizio di informazione, assistenza e orientamento rivolto ai cittadini stranieri su ogni aspetto legat