Passa ai contenuti principali

Successo della IX edizione del pranzo della solidarietà MCL



















Una festa all’insegna della serenità e della letizia, questa è risultata la IX edizione del “Pranzo della solidarietà” organizzata dal Circolo “Giorgio La Pira” del Movimento Cristiano Lavoratori di Milazzo.
L’iniziativa, effettuata il 04/01/2014, ha coinvolto oltre 100 anziani, persone sole, soggetti diversamente abili e, per la prima volta, un gruppo di immigrati provenienti dall’India.
La manifestazione si è svolta, anche quest’anno, negli ampi ed accoglienti locali del salone parrocchiale della Chiesa del Sacro Cuore, concessi, per l’occasione, dal Rev.mo Padre Marco D’Arrigo che ha messo a disposizione anche l’impianto di amplificazione.
La Presidenza del Circolo si è prodigata nella realizzazione di un pranzo ai partecipanti che quest’anno sono stati ancora più numerosi del passato ma a tutti sono stati assicurati pasti completi e soddisfacenti.
Anzi gli alimenti sono risultati tanto abbondanti da far sì che il di più è stato offerto a quanti si trovano in particolare situazione di marginalità sociale.
Prima e dopo il pranzo gli astanti sono stati allietati con musiche e canti eseguiti dal:cantautore italo-belga Francis Rivel, dalla cantante Carmen Spartà, dal chitarrista cantante di Valdina, Nino Cuscinà, e dai fisarmonicisti Eduardo Marchetti e dal Prof. Vincenzo Catalano che ogni anno da Genova si trasferisce a Milazzo per partecipare all’evento.
E’ seguito il coro dei diversamente abili dell’Associazione “Obiettivo salute e lavoro”.
Sono stati assegnati per sorteggio, inoltre, 25 oggettini a cura della Presidente della FilicusArte, Giuliana Perrone.
Il Presidente del Circolo, Carmelo Porcino, ha espresso il suo compiacimento per la presenza di tanti convenuti ed i dirigenti: Stefano Merlino e Giuseppe Stella hanno ringraziato vivamente ed elencato dettagliatamente quanti hanno voluto spontaneamente partecipare all’iniziativa con un loro contributo.
Per primi: il Presidente ed il vice presidente provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori Ing Fortunato Romano ed il Dott Piero Caliri, il Parroco, Padre Marco D’Arrigo, per la sua disponibilità e per l’entusiasmo dimostrato nel concedere i locali, e la Preside dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale di Milazzo, Prof.ssa Stefania Scolaro, che, senza remora alcuna, con apprezzata generosità, ha consentito spontaneamente l’utilizzo dei banchi scolastici, usati per la bisogna, come tavoli da pranzo. 
Hanno dato risalto alla particolare affezione dimostrata:
Il titolare del rinomato ristorante “Il Covo del Pirata” che ogni anno s’impegna a cucinare gratuitamente i pasti.
Hanno espresso particolare apprezzamento per il contributo in denaro offerto dalle farmacie:

Alioto della Dr.ssa Patrizia Forentino, 
Manicastri della Dr.ssa Felicia Manicastri, 
Bruno del Dr. Antonio, 
e della funzionaria dell’Ufficio Postale di Milazzo, Dr.ssa Franca Impalà. 

Hanno esternato grande riconoscenza e gratitudine alle numerose ditte che hanno contribuito, in maniera efficace, alla buona riuscita della benefica attività: 

Cantine Grasso, 
Vini e bibite Caravello, 
Frutta e verdura “La Luciese”, 
Dolceria Nicotina, 
“L’Alberghiera”; 

BAR PASTICCERIE:
Alexander, 
Amoroso 
English bar, 
la pasticceria Crem Caramel; 

PANIFICI:
Laganà, 
Italpane, 
Furnari, 
Il Fornaretto 
e La Ciabatta, 

MACELLERIE:
“La Fiorentina”, 
Fratelli D’Amico, 
Marco Sassi, 
Aiello, 
Carne & Più 
e “La Bistecca Svizzera”. 
Si è dato atto, infine, della collaborazione fattiva del: Presidente dell’Associazione “Obiettivo Salute e Lavoro”, 
della Presidente della Caritas, 
della Presidente dell’Associazione FilicusArte, 
del Presidente del Centro Anziani
e del Sig. Ciccio Anania che ha offerto al Circolo gratuitamente il servizio fotografico e la ripresa televisiva della manifestazione.

Milazzo, 07 – 01 – 2014


La Presidenza MCL 

Commenti

Post popolari in questo blog

Milazzo ; Convegno Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace" sabato 28 maggio 2020 ,ore 17:00 , Salone Duomo San Stefano di Milazzo

"Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace" è il titolo del "Convegno organizzato dalla : Fondazione Giorgio La Pira (rappresentante per  Milazzo il Rag Stefano Merlino ; Centro di Solidarietà Milazzo (rappresentante Dott Riccardo Tringali); Ciss Milazzo  - Centro Studi Luigi Sturzo (rappresentante Dott Andra Nastasi ) e l'Associazione Culturale Teseo (Presidente Dott Attolio Andriolo)   L'evento - in programma sabato 28 maggio 2022 , alle ore 17:00 presso il Salone del Duomo di Milazzo - è un appello della comunità  milazzese  "Contro la guerra  e  costruire la pace" Un chiaro messaggio  - tratto dal recente libro del Santo Padre Francesco - volume edito da Lev e Solferino, Libreria Editrice Vaticana. Il testo presenta nelle parole del Papa - il dialogo come arte politica, la costruzione artigianale della pace e il disarmo come scelta strategica. Così il silenzio uccide in 169 guerre nel mondo - Nel disinteresse quasi totale del mondo, ogni an

Il Papa: "La guerra è una follia.

Il Papa: "La guerra è una follia. La Santa Sede impegnata per la pace. Servono corridoi umanitari "Papa Francesco (afp) 06 MARZO 2022 Fonte La Repubblica" CITTA' DEL VATICANO - "La Santa Sede è disposta di fare del tutto, a mettersi in servizio per questa pace", lo ha detto il Papa all'Angelus. "In questi giorni sono andati in Ucraina due cardinali, per servire il popolo, per aiutare - ha annunciato -: il cardinale Krajewski, elemosiniere, per portare gli aiuti ai più bisognosi, e il cardinale Czerny, prefetto "ad interim" del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale". "La presenza di due cardinali lì - ha aggiunto- è la presenza non solo del Papa, ma di tutto il popolo cristiano che vuole avvicinarsi e dire: 'la guerra è una pazzia, fermatevi per favore, guardate questa crudeltà". "In Ucraina scorrono fiumi di sangue e di lacrime - ha proseguito il Papa - Non si tratta solo di una operazione milit

Lipari: l'MCL, Patronato S.I.A.S. e CAF MCL compie un anno

Lipari: sede MCL, Patronato S.I.A.S. e CAF MCL . Costituito il  12 settembre 2012 , lo scorso settembre ha festeggiato il primo anno di vita. Opera a Lipari Centro in Vico Malta n.15 (trasversa Via XXIV Maggio) Il Movimento Cristiani Lavoratori (M.C.L.) è un movimento di lavoratori cristiani a carattere sociale, di solidarietà e di volontariato, senza alcuna finalità di lucro. Il M.C.L. intende promuovere l’affermazione dei principi cristiani della vita, nella cultura, negli ordinamenti, nella legislazione. M.C.L. offre servizi di Patronato e Caf al quale il cittadino può fissare un appuntamento per: - consulenza e apertura pratica in tema previdenziale (pensioni, domande invalidità, inabilità, disoccupazione, ecc.); - Dichiarazione I.S.E., I.S.E.E., I.S.E.U., Mod. 730, Mod. UNICO, RED, IMU, detrazioni fiscali, invii telematici, ecc.; - Sportello immigrati, che è un servizio di informazione, assistenza e orientamento rivolto ai cittadini stranieri su ogni aspetto legat