domenica 16 agosto 2015

Milazzo: presentazione del libro "Caro Toro ti scrivo"





L'Associazione culturale Teseo presenta un evento letterario- calcistico :" Caro Toro ti scrivo", che travalica i confini di un campo di calcio per approfondirsi fra le pieghe di un animo fortemente innamorato della maglia granata!

L'appuntamento 
è per sabato 22 Agosto alle ore 19,00 presso : Chiostro di S.Papino Milazzo. Saranno presenti gli autori del saggio on. Giorgio Merlo, ex deputato del Pd piemontese ma milazzese di adozione avendo sposato una milazzese proprio del rione di Vaccarella, e l'avv. Fabio Viglione del Foro di Roma ma lucano di origine. La presentazione del libro sarà curata anche dal giornalista di fede granata Salvino Cavallaro,che intervisterà gli autori dell'opera. 
Si potrebbe definire il libro dei sentimenti, della passione, delle emozioni capaci di coinvolgerti in maniera intensa. Stiamo parlando di "Caro Toro ti scrivo", che si avvale della prestigiosa prefazione dell'ex Procuratore della Repubblica Gian Carlo Caselli e dell'ex calciatore e capitano del Toro, Claudio Sala. Il libro, edito da Daniela Piazza editore, è stato presentato il 19 Giugno a Torino, il 22 Giugno a Roma e il 22 Agosto lo sarà a Milazzo. 
«Leggere un libro che parla di TORO significa evocare un patrimonio esaltante di Storia, Passione, Successi ed Entusiasmi…Significa rifarsi ai caratteri del “vecchio” Toro: tenacia, resistenza alle avversità, fatalismo intrecciato con un inesauribile ottimismo, orgoglio di essere minoranza, fedeltà anche nei momenti più bui
Per l'ex calciatore Claudio Sala: «Essere del Toro lo imparai subito sul campo del Filadelfia…Sacrificio, dedizione, impegno, umiltà per onorare la maglia, lottare contro tutto e contro tutti perché nessuno ti avrebbe mai dato una mano». 
È anche il racconto, semplice ma emotivamente intenso, di alcune tappe che hanno caratterizzato il senso di appartenenza degli autori. Ricordi personali che sono stati, forse inconsapevolmente, anche vere e proprie pietre miliari della stessa storia granata nell’ultimo mezzo secolo. Dall’annuncio della morte di Gigi Meroni allo Scudetto del ‘76, dal derby più folle della storia, alle finali di Coppa Italia, dalla cavalcata europea del ‘92 all’indimenticabile “marcia dei 50 mila”. Ed altro ancora. Insomma, alcuni tasselli del grande mosaico granata.
Giorgio Merlo e Fabio Viglione, giornalista, già parlamentare, Giorgio Merlo e un avvocato penalista, Fabio Viglione, sono accomunati dalla grande passione per il Toro. La raccontano ripercorrendo, in modo particolarmente originale, alcune tra le pagine più significative della storia granata degli ultimi 50 anni. Una narrazione innovativa che descrive le peculiarità dell’identità granata. Racconti e ricordi personali vissuti con passione, coinvolgimento e rara emozione.
Un appuntamento da non perdere per chi ama il calcio e le emozioni, che questo sport ci regala al di là del risultato agonistico, perchè il Toro è molto più che una semplice squadra di calcio: è un sentimento d'amore che non conosce tradimenti! 
Attilio Andriolo