Passa ai contenuti principali

IL GIUDIZIO FINALE DEL VANGELO DI MATTEO E LE AFFERMAZIONI ARROGANTI E XENOFOBE DI MATTEO SALVINI


“Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato……” In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli…..l’avete fatto a me”.
In rispetto al dettato evangelico, ieri in Piazza S. Pietro, alla presenza di migliaia di fedeli per l’udienza generale del mercoledì, ricordando la Giornata mondiale del rifugiato organizzata dall’Onu per sabato prossimo, il Papa ha esortato a pregare per quanti cercano rifugio lontano dalla propria terra martoriata per le stragi e le carneficine e pensano di trovare un posto ove poter vivere in pace e senza paura.
Il Pontefice ha incoraggiato quanti si adoperano per portare loro un pur minimo sollievo ed ha invitato a: “chiedere perdono per le persone e le istituzioni che chiudono la porta a questa gente che cerca una famiglia, che cerca di essere custodita.
Il Segretario della Lega, Matteo Salvini, invece, sconoscendo il detto dell’evangelista che porta il suo nome, si avventura ,con inaudita tracotanza e spavalderia, nel proferire parole piene di rancore ed asserzioni che sanno di razzismo.
Riferisce che: I rifugiati sono la minima parte di quanti arrivano e noi non abbiamo bisogno di essere perdonati” . E poi, polemicamente” Quanti rifugiati ci sono in Vaticano?” dimenticando lo straordinario lavoro di assistenza ed accoglienza svolto giornalmente da migliaia di volontari ed associazioni cattoliche.
Ignora che sono considerate parti del Vaticano tutte le Chiese, le Diocesi, le Charitas, che accolgono migliaia di immigrati, stanno accanto a loro e li aiutano nel far alleviare le sofferenze. 
Le sdegnose frasi del Salvini, infine, sono state criticate ed avversate da molte parti del mondo politico.

Commenti

Post popolari in questo blog

Milazzo ; Convegno Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace" sabato 28 maggio 2020 ,ore 17:00 , Salone Duomo San Stefano di Milazzo

"Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace" è il titolo del "Convegno organizzato dalla : Fondazione Giorgio La Pira (rappresentante per  Milazzo il Rag Stefano Merlino ; Centro di Solidarietà Milazzo (rappresentante Dott Riccardo Tringali); Ciss Milazzo  - Centro Studi Luigi Sturzo (rappresentante Dott Andra Nastasi ) e l'Associazione Culturale Teseo (Presidente Dott Attolio Andriolo)   L'evento - in programma sabato 28 maggio 2022 , alle ore 17:00 presso il Salone del Duomo di Milazzo - è un appello della comunità  milazzese  "Contro la guerra  e  costruire la pace" Un chiaro messaggio  - tratto dal recente libro del Santo Padre Francesco - volume edito da Lev e Solferino, Libreria Editrice Vaticana. Il testo presenta nelle parole del Papa - il dialogo come arte politica, la costruzione artigianale della pace e il disarmo come scelta strategica. Così il silenzio uccide in 169 guerre nel mondo - Nel disinteresse quasi totale del mondo, ogni an

Il Papa: "La guerra è una follia.

Il Papa: "La guerra è una follia. La Santa Sede impegnata per la pace. Servono corridoi umanitari "Papa Francesco (afp) 06 MARZO 2022 Fonte La Repubblica" CITTA' DEL VATICANO - "La Santa Sede è disposta di fare del tutto, a mettersi in servizio per questa pace", lo ha detto il Papa all'Angelus. "In questi giorni sono andati in Ucraina due cardinali, per servire il popolo, per aiutare - ha annunciato -: il cardinale Krajewski, elemosiniere, per portare gli aiuti ai più bisognosi, e il cardinale Czerny, prefetto "ad interim" del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale". "La presenza di due cardinali lì - ha aggiunto- è la presenza non solo del Papa, ma di tutto il popolo cristiano che vuole avvicinarsi e dire: 'la guerra è una pazzia, fermatevi per favore, guardate questa crudeltà". "In Ucraina scorrono fiumi di sangue e di lacrime - ha proseguito il Papa - Non si tratta solo di una operazione milit

Lipari: l'MCL, Patronato S.I.A.S. e CAF MCL compie un anno

Lipari: sede MCL, Patronato S.I.A.S. e CAF MCL . Costituito il  12 settembre 2012 , lo scorso settembre ha festeggiato il primo anno di vita. Opera a Lipari Centro in Vico Malta n.15 (trasversa Via XXIV Maggio) Il Movimento Cristiani Lavoratori (M.C.L.) è un movimento di lavoratori cristiani a carattere sociale, di solidarietà e di volontariato, senza alcuna finalità di lucro. Il M.C.L. intende promuovere l’affermazione dei principi cristiani della vita, nella cultura, negli ordinamenti, nella legislazione. M.C.L. offre servizi di Patronato e Caf al quale il cittadino può fissare un appuntamento per: - consulenza e apertura pratica in tema previdenziale (pensioni, domande invalidità, inabilità, disoccupazione, ecc.); - Dichiarazione I.S.E., I.S.E.E., I.S.E.U., Mod. 730, Mod. UNICO, RED, IMU, detrazioni fiscali, invii telematici, ecc.; - Sportello immigrati, che è un servizio di informazione, assistenza e orientamento rivolto ai cittadini stranieri su ogni aspetto legat