sabato 8 ottobre 2016

Campionato Provinciale AICS di Calcio a 11, il prossimo 28 ottobre 2016 il calcio d'avvio


Dodici squadre al via del prossimo Campionato Provinciale AICS di Calcio a 11

Partirà , il prossimo 28 ottobre 2016 il Campionato Provinciale di Calcio a 11 Amatori, manifestazione che quest’anno sarà dedicata alla memoria del compianto giornalista Mino Licordari, stimato uomo di sport e cultura


La finalità sarà quella di promuovere la pratica sportiva e quei valori umani quali la solidarietà e l’amicizia da sempre alla base delle varie iniziative promosse dall’AICS e non tradendo lo spirito prettamente ludico e di attività dopolavoro.

Tra le dodici le squadre che hanno formalizzato la propria iscrizione, troviamo anche quest'anno due formazioni della fascia tirrenica, Olivarella Calcio e MCL Calcio Milazzo. Per quanto riguarda la prima, lo scorso anno giocava sotto la denominazione di Amatori Arci Grazia.

Olivarella Calcio – Animatore Davide Orlando per lui “Dopo la positiva esperienza della scorsa stagione, sia a livello organizzativo che di avversari affrontati sul campo, siamo pronti anche per questa nuova avventura. Vogliamo divertirci e passare un’annata di sport in allegria e amicizia senza fare alcun tipo di dramma quando i risultati non ci sorrideranno”.

MCL Milazzo – “Siamo alla seconda partecipazione al campionato e anche quest’anno ci stiamo adoperando il più possibile per fare bene. L’obiettivo di fondo – prosegue Carmelo Porcino – è quello di formare un gruppo di persone che scendano in campo per divertirsi, poi naturalmente vincere fa piacere un po’ a tutti ma non è la prerogativa del nostro progetto”.


A partire dal prossimo 28 ottobre, scenderanno in campo per provare a strappare il titolo ai detentori dell’Atletico Cameris le seguenti formazioni

Olivarella Calcio, 
Peloro Annunziata, 
Planet Win 365, 
Atletico Cameris,
San Paolo, 
Trinacria Calcio, 
MCL Milazzo, 
Giornalisti Messina Tecnocasa, 
Kingdom Heart’s, 
Asd Car.Al. Sport, 
Gladiatori, 
Polisportiva Cristo Re.

Intanto, aspettando il campionato, venerdì 21 ottobre il “Marullo” di Bisconte (ore 21) ospiterà la finale della Coppa AICS che vedrà in campo l’Atletico Cameris (campione provinciale in carica) e laPlanet Win 365 (vincente dei Play-off).

Formula del torneo
Le squadre partecipanti verranno raggruppate in un unico girone con gare di andata e ritorno e, al termine, la prima classificata acquisirà il titolo di Campione Provinciale con il diritto di partecipare al Campionato Regionale AICS e al Trofeo dello Stretto. Inoltre la squadra prima classificata disputerà la Coppa AICS con la vincente della fase Play-off.
La squadra seconda classificata, approderà di diritto alla finale Play-off.
Le squadre classificate dal terzo al sesto posto effettueranno, con gara unica, i Play-off con la seguente formula: terza classificata vs sesta classificata, quarta classificata vs quinta classificata. Le vincenti effettueranno la pre finale Play-off che successivamente regalerà l’accesso alla finale Play-off contro la seconda classificata in campionato.
La vincente della fase Play-off otterrà il diritto di accedere al Trofeo dello Stretto, disputando la competizione con la squadra prima classificata nel Campionato Provinciale AICS di Messina e due compagini calabresi AICS. Il Trofeo dello Stretto si disputerà in un’unica giornata a Villa S.Giovannied i costi del campo e del settore arbitrale saranno a carico del Comitato Provinciale AICS di appartenenza.
Le gare di campionato si disputeranno su tre giornate (venerdì sera, domenica mattina e lunedì sera) e avranno la durata di 70’ suddivisi in due tempi di 35’.