Passa ai contenuti principali

I CITTADINI DI MILAZZO BENEFICA DELL'ALIQUOTA DEL 10% PER LA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI DI IMMOBILI A CANONE CONCORDATO.



Per far fronte al disagio abitativo che interessa sempre più famiglie impoverite dalla crisi e di fornire immediato sostegno economico ai meno abbienti che risiedono prevalentemente in abitazioni in locazione, il Presidente della Repubblica ha emanato il Decreto Legge n. 47 del 28/03/2014, pubblicato nella G.U. n. 73 dello stesso giorno 28 Marzo, col quale, per il quadriennio 2014 – 2017, l’aliquota della cedolare secca sugli affitti di immobili a canone concordato stipulati nei Comuni ad alta densità abitativa è ridotta al 10 per cento.
Per pagare il 10% di tassazione, il proprietario, per gli affitti in vigore, deve risolvere il contratto libero e stipularne uno nuovo a canone concordato.
La scelta è riservata alle persone fisiche e può essere esercitata solo per unità immobiliari locate ad uso abitativo e per le pertinenze locate congiuntamente all’abitazione. Non è prevista, pertanto, per gli immobili ad uso commerciale e non applicabile, inoltre, ai contratti cosiddetti liberi stipulati per quattro anni più quattro. Per questi ultimi si continuerà ad applicare la cedolare secca al 21%.
Chi sceglie la cedolare secca a canone del 10% non può, infine, aggiornare il canone sulla base degli adeguamenti ISTAT, ma l’imposta agevolata sostituisce l’IRPEF e le relative addizionali, l’imposta di bollo e di registro, derivanti dal reddito per l’immobile affittato.
Come sopra specificato,per beneficiare della nuova cedolare secca l’immobile deve trovarsi in un Comune ad alta tensione abitativa e la durata del contratto deve essere di tre anni prorogabili di altri due.
Uno dei Comuni in cui è possibile fare la scelta del contratto ad aliquota del 10% è quello di MILAZZO perché con deliberazione consiliare del 1° agosto 2008 ha approvato la convenzione sulla base di accordi definiti fra le organizzazioni territoriali della proprietà edilizia e i sindacati degli inquilini.

Commenti

Post popolari in questo blog

Milazzo ; Convegno Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace" sabato 28 maggio 2020 ,ore 17:00 , Salone Duomo San Stefano di Milazzo

"Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace" è il titolo del "Convegno organizzato dalla : Fondazione Giorgio La Pira (rappresentante per  Milazzo il Rag Stefano Merlino ; Centro di Solidarietà Milazzo (rappresentante Dott Riccardo Tringali); Ciss Milazzo  - Centro Studi Luigi Sturzo (rappresentante Dott Andra Nastasi ) e l'Associazione Culturale Teseo (Presidente Dott Attolio Andriolo)   L'evento - in programma sabato 28 maggio 2022 , alle ore 17:00 presso il Salone del Duomo di Milazzo - è un appello della comunità  milazzese  "Contro la guerra  e  costruire la pace" Un chiaro messaggio  - tratto dal recente libro del Santo Padre Francesco - volume edito da Lev e Solferino, Libreria Editrice Vaticana. Il testo presenta nelle parole del Papa - il dialogo come arte politica, la costruzione artigianale della pace e il disarmo come scelta strategica. Così il silenzio uccide in 169 guerre nel mondo - Nel disinteresse quasi totale del mondo, ogni an

Milazzo: Costruire la pace, incontro nel Salone Parrocchiale del Duomo

Sabato 28 maggio 2022, nel Salone Parrocchiale del Duomo di Milazzo, si è svolto il convegno sul tema “ Il coraggio di costruire la pace”, introdotto con il saluto e le preghiere di ingresso del Rev.mo Arciprete Don Franco Farsaci, che ha sottolineato l’ interesse e l’opera della Chiesa di Milazzo per la costruzione della Pace. Le motivazioni del convegno sono state illustrate dal dott. Andrea Nastasi , responsabile locale del Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo e dal moderatore rag. Stefano Merino , responsabile locale della Fondazione Giorgio La Pira. Entrambi si sono soffermati sul valore e sulla necessità della preghiera rivolta alla memoria dei due Venerabili Don Luigi Sturzo e Giorgio La Pira , due Operatori di Pace , affinché intercedano per la pace e la fine di questa inutile e sciagurata guerra che sta insanguinando e distruggendo l’Ucraina. Gli altri due oratori, Attilio Andriolo, presidente dell’ Associazione Teseo di Milazzo , e Riccardo Tringali, presidente dell’ Asso

Il Papa: "La guerra è una follia.

Il Papa: "La guerra è una follia. La Santa Sede impegnata per la pace. Servono corridoi umanitari "Papa Francesco (afp) 06 MARZO 2022 Fonte La Repubblica" CITTA' DEL VATICANO - "La Santa Sede è disposta di fare del tutto, a mettersi in servizio per questa pace", lo ha detto il Papa all'Angelus. "In questi giorni sono andati in Ucraina due cardinali, per servire il popolo, per aiutare - ha annunciato -: il cardinale Krajewski, elemosiniere, per portare gli aiuti ai più bisognosi, e il cardinale Czerny, prefetto "ad interim" del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale". "La presenza di due cardinali lì - ha aggiunto- è la presenza non solo del Papa, ma di tutto il popolo cristiano che vuole avvicinarsi e dire: 'la guerra è una pazzia, fermatevi per favore, guardate questa crudeltà". "In Ucraina scorrono fiumi di sangue e di lacrime - ha proseguito il Papa - Non si tratta solo di una operazione milit