Passa ai contenuti principali

ELEZIONI EUROPEE DEL 25/05/2014

Europee 2014, votiamo per una Europa migliore. L’appello di Costalli (Mcl)


Riceviamo e volentieri pubblichiamo un intervento di Carlo Costalli, presidente del Movimento cristiano lavoratori (Mcl)

L’Europa non deve deflettere dalla vocazione universalistica impressa dai suoi padri fondatori: è più che urgente ritrovare le condizioni culturali e politiche dell’intuizione europeista, frutto della tradizione e della cultura cristiana. Noi da sempre siamo europeisti convinti e speriamo che il progetto di Europa avviato da De Gasperi, Adenauer e Schuman vada avanti: un progetto che ha garantito decenni di pace, libertà e benessere. Ma oggi vediamo che, nonostante l’unità monetaria, si è allontanata la prospettiva di un’unità politica.
Inoltre, la debolezza politica ha permesso una deriva finanziaria selvaggia rispetto all’economia reale: dobbiamo recuperare l’attualità della Dottrina sociale cristiana e rimettere al centro la persona. Oggi l’Europa è percepita solo come una fastidiosa tecnocrazia amministrativa, in balia delle lobbies, che penalizza interessi e specificità nazionali e regionali.

LA CRISI VALORIALE

L’Europa sta attraversando una crisi che non è solo economica ma soprattutto valoriale, per questo si deve riprendere ogni iniziativa a tutela della vita, della famiglia e del lavoro, affermare la sussidiarietà, salvaguardare le minoranze, favorire la partecipazione e la giustizia sociale, sostenere le comunità locali e rafforzare la solidarietà transnazionale.
Si esce dalla crisi con più Europa, con un’Europa unita, con una sola voce che punti ad un’economia al servizio dell’uomo e non a tecnicismi che strangolano crescita e sviluppo.

COME CONTRASTARE LE DERIVE ANTIEUROPEE

E’ necessario ora più che mai sostenere l’europopolarismo, con una chiara avversione ai cedimenti relativistici per contrastare le derive antieuropee ed il ritorno di populismi qualunquistici, di localismi e di particolarismi. Molte aree del populismo protestatario richiedono l’uscita dall’euro – il che è improponibile – ma di certo non si può lasciare tutto come è ora: le regole della moneta unica vanno riformate e, con queste, il ruolo della BCE. Ugualmente devono essere adeguati i regolamenti che hanno vanificato la sovranità dei Paesi riguardo allo sviluppo nazionale e, in particolare, va rivisto il patto fiscale riguardante la riduzione del debito, adottando strumenti di valutazione meno condizionati dal PIL ma più vicini alla situazione reale.

IL RUOLO DELL’EUROPA SULLA SCENA INTERNAZIONALE

Anche sulla scena politica internazionale, il ruolo dell’Europa appare molto modesto. Continuano i conflitti nelle zone dell’Est Europa, del Mediterraneo e in Medio Oriente, spesso originati dai fondamentalismi religiosi, che determinano enormi spostamenti di migranti a cui si aggiungono le tante vittime dei cosiddetti “mercanti di uomini” che dominano nei nostri mari. Nella gravità di questi fenomeni, la grande assente è proprio l’Europa che non ha dato risposte adeguate con una solidale politica comunitaria per superare la tentazione di “globalizzazione dell’indifferenza”, denunciata da Papa Francesco. Questo non significa certo rinunciare alla propria identità culturale e civile, né alla ‘vita’ dei Paesi ospitanti: bisogna coniugare dovere di accoglienza e realismo.

COME RIPOSIZIONARE L’EUROPA

L’elezione del Parlamento europeo è ormai alle porte ed è un’occasione storica per riposizionare l’Europa nel solco della migliore tradizione del popolarismo sull’intuizione dei fondatori, riconsegnando nelle mani del popolo europeo la speranza nel suo futuro.

ANDIAMO A VOTARE

A pochi giorni dal voto – che dirà ai Paesi dell’eurozona se si può continuare il percorso di integrazione europea o se, invece, prevarranno i movimenti populisti degli euroscettici – noi diciamo innanzitutto di andare a votare. L’esercizio del voto è il modo per partecipare alla ricostruzione, per salvare il disegno europeista, certo imperfetto al momento, contribuendo a far rinascere l’idea di Europa: da quella dei poteri finanziari e della recessione a quella della sovranità democratica, dello sviluppo e dell’occupazione.
Quello che vogliamo non è meno Europa, ma un’Europa migliore.

Carlo Costalli
Presidente del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL)
Chi ha letto questo ha letto anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

Milazzo ; Convegno Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace" sabato 28 maggio 2020 ,ore 17:00 , Salone Duomo San Stefano di Milazzo

"Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace" è il titolo del "Convegno organizzato dalla : Fondazione Giorgio La Pira (rappresentante per  Milazzo il Rag Stefano Merlino ; Centro di Solidarietà Milazzo (rappresentante Dott Riccardo Tringali); Ciss Milazzo  - Centro Studi Luigi Sturzo (rappresentante Dott Andra Nastasi ) e l'Associazione Culturale Teseo (Presidente Dott Attolio Andriolo)   L'evento - in programma sabato 28 maggio 2022 , alle ore 17:00 presso il Salone del Duomo di Milazzo - è un appello della comunità  milazzese  "Contro la guerra  e  costruire la pace" Un chiaro messaggio  - tratto dal recente libro del Santo Padre Francesco - volume edito da Lev e Solferino, Libreria Editrice Vaticana. Il testo presenta nelle parole del Papa - il dialogo come arte politica, la costruzione artigianale della pace e il disarmo come scelta strategica. Così il silenzio uccide in 169 guerre nel mondo - Nel disinteresse quasi totale del mondo, ogni an

Il Papa: "La guerra è una follia.

Il Papa: "La guerra è una follia. La Santa Sede impegnata per la pace. Servono corridoi umanitari "Papa Francesco (afp) 06 MARZO 2022 Fonte La Repubblica" CITTA' DEL VATICANO - "La Santa Sede è disposta di fare del tutto, a mettersi in servizio per questa pace", lo ha detto il Papa all'Angelus. "In questi giorni sono andati in Ucraina due cardinali, per servire il popolo, per aiutare - ha annunciato -: il cardinale Krajewski, elemosiniere, per portare gli aiuti ai più bisognosi, e il cardinale Czerny, prefetto "ad interim" del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale". "La presenza di due cardinali lì - ha aggiunto- è la presenza non solo del Papa, ma di tutto il popolo cristiano che vuole avvicinarsi e dire: 'la guerra è una pazzia, fermatevi per favore, guardate questa crudeltà". "In Ucraina scorrono fiumi di sangue e di lacrime - ha proseguito il Papa - Non si tratta solo di una operazione milit

Lipari: l'MCL, Patronato S.I.A.S. e CAF MCL compie un anno

Lipari: sede MCL, Patronato S.I.A.S. e CAF MCL . Costituito il  12 settembre 2012 , lo scorso settembre ha festeggiato il primo anno di vita. Opera a Lipari Centro in Vico Malta n.15 (trasversa Via XXIV Maggio) Il Movimento Cristiani Lavoratori (M.C.L.) è un movimento di lavoratori cristiani a carattere sociale, di solidarietà e di volontariato, senza alcuna finalità di lucro. Il M.C.L. intende promuovere l’affermazione dei principi cristiani della vita, nella cultura, negli ordinamenti, nella legislazione. M.C.L. offre servizi di Patronato e Caf al quale il cittadino può fissare un appuntamento per: - consulenza e apertura pratica in tema previdenziale (pensioni, domande invalidità, inabilità, disoccupazione, ecc.); - Dichiarazione I.S.E., I.S.E.E., I.S.E.U., Mod. 730, Mod. UNICO, RED, IMU, detrazioni fiscali, invii telematici, ecc.; - Sportello immigrati, che è un servizio di informazione, assistenza e orientamento rivolto ai cittadini stranieri su ogni aspetto legat