Passa ai contenuti principali

Milazzo: Costruire la pace, incontro nel Salone Parrocchiale del Duomo


Sabato 28 maggio 2022, nel Salone Parrocchiale del Duomo di Milazzo, si è svolto il convegno sul tema “ Il coraggio di costruire la pace”, introdotto con il saluto e le preghiere di ingresso del Rev.mo Arciprete Don Franco Farsaci, che ha sottolineato l’ interesse e l’opera della Chiesa di Milazzo per la costruzione della Pace.
Le motivazioni del convegno sono state illustrate dal dott. Andrea Nastasi , responsabile locale del Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo e dal moderatore rag. Stefano Merino , responsabile locale della Fondazione Giorgio La Pira.
Entrambi si sono soffermati sul valore e sulla necessità della preghiera rivolta alla memoria dei due Venerabili Don Luigi Sturzo e Giorgio La Pira , due Operatori di Pace , affinché intercedano per la pace e la fine di questa inutile e sciagurata guerra che sta insanguinando e distruggendo l’Ucraina.


Gli altri due oratori, Attilio Andriolo, presidente dell’ Associazione Teseo di Milazzo , e Riccardo Tringali, presidente dell’ Associazione Centro di Solidarietà di Milazzo, con le loro testimonianze , hanno ribadito la necessità della preghiera come nostro contributo alla costruzione della pace e come energia interiore che dà forza alla nostra azione per la soluzione del conflitto in Ucraina. Tra gli argomenti offerti dal convegno, seguite con intensa sofferenza, quelle sulle atrocità che si materializzano ogni giorno , sempre più disumane in tutta l’ Ucraina.
A seguire le relazioni dell’ avv. Francesco Punzo , segretario reg.le del C.I.S.S. e dell’ing. Fortunato Romano, vice segretario Naz.le del M.C.L. Francesco Punzo si sofferma sul fatto che è la pace ad essere inevitabile , mentre la guerra non essendo legittima, in quanto evitabile. Quanto vedeva bene Don Sturzo è dimostrato dalle parole adoperate parecchi anni dopo da due altri costruttori di Pace, quali Papa Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II , rispettivamente nella Pacem in Terris e nella Centesimus annus; secondo loro la Pace rimane solo suono di parole se non è fondata sull’ordine che si realizza agendo per la verità , secondo Giustizia mai disgiunta dalla Carità che è Spirito di Amore verso gli altri.
E’ bello che si chieda ad un Costruttore di Pace che richiama l’ Operatore di Pace delle Beatitudini, l’intercessione per porre fine a questa attuale guerra in Ucraina. La grandezza morale ,sociale e politica , nel senso della più alta forma della Carità lo fa già , nel senso della universale chiamata alla Santità : Santo a prescindere dalla proclamazione.
Fortunato Romano sottolinea, invece, quanto sia importante l’azione di aiuto ed assistenza ai profughi ucraini rifugiati nella provincia di Messina dopo aver perso oltre alla loro dignità umana anche ogni loro avere ed hanno la necessità di assistenza di ogni tipo per la loro sopravvivenza.
Con l’intervento di Romano, si conclude così la prima parte convegno milazzese, poi proseguito nel Duomo nella la Santa Messa in memoria di Don Luigi Sturzo e Giorgio La Pira, i due Venerabili costruttori di Pace e pregare per loro affinché intercedano per la fine della guerra.
Comunicato stampa


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Papa: "La guerra è una follia.

Il Papa: "La guerra è una follia. La Santa Sede impegnata per la pace. Servono corridoi umanitari "Papa Francesco (afp) 06 MARZO 2022 Fonte La Repubblica" CITTA' DEL VATICANO - "La Santa Sede è disposta di fare del tutto, a mettersi in servizio per questa pace", lo ha detto il Papa all'Angelus. "In questi giorni sono andati in Ucraina due cardinali, per servire il popolo, per aiutare - ha annunciato -: il cardinale Krajewski, elemosiniere, per portare gli aiuti ai più bisognosi, e il cardinale Czerny, prefetto "ad interim" del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale". "La presenza di due cardinali lì - ha aggiunto- è la presenza non solo del Papa, ma di tutto il popolo cristiano che vuole avvicinarsi e dire: 'la guerra è una pazzia, fermatevi per favore, guardate questa crudeltà". "In Ucraina scorrono fiumi di sangue e di lacrime - ha proseguito il Papa - Non si tratta solo di una operazione milit...

A Messina il primo tavolo di Dialogo per la della Campagna #abbraccioperlapace

A Messina il primo tavolo di Dialogo per la della Campagna #abbraccioperlapace 11 Marzo 2022 redazione Messina Oltre 100 organizzazioni della società civile lanciano la campagna #abbraccioperlapace. Non possiamo fermarci nel manifestare solidarietà al popolo invaso, dobbiamo rispondere alle parole e ai gesti di guerra con l’accoglienza e con un’azione simmetrica ma di pace, di peacekeeping dal basso. Provocare e cercare la pace casa per casa, città per città, qui in Italia, senza aspettare altro tempo per vedere come si evolverà l’occupazione Con le scene terribili della battaglia di Kiev è tornata nel cuore d’Europa la guerra, quell’antica festa crudele della guerra, come l’ha definita Franco Cardini. Il corpo tetro ed energico della guerra torna nei volti dei neo-sposi Arieva e Fursin che imbracciano i fucili subito dopo essersi scambiati gli anelli nuziali, nelle mani dei bambini che seduti a cerchio attorno ad un tavolo preparano le molotov insieme agli adulti, proprio dove qual...

Buon voto

Alla vigilia delle amministrative di maggio 2015 la nostra comunità è chiamata ad assolvere ad in diritto-dovere a scegliere il miglior consesso civico che guiderà la nostra ridente cittadina per i prossimi cinque anni  Buoni amministratori, significa anche buona amministrazione, migliori servizi, progresso , vivacità socio-politica del nostra Comune. Facciamo quindi tesoro del voto.senza sprecarlo o peggio disertando le urne. Il nostro circolo non deve e non viole sponsorizzare nessuna lista o candidato.Vi invitiamo solo a guardare insieme il testamento politico di Giorgio La Pira " La Politica come amore"come a un esempio unico di impegno morale e intellettuale per un’azione politica concreta a sostegno dei bisogni essenziali e primari della persona..  Di seguito pubblichiamo  le 15 liste con i simboli e gli assessori designati L’Ufficio stampa del Comune di Milazzo, ha ufficializzato le 15 liste per la consultazione elettorale delle Amministrative 20...