Giovedì 16 Maggio
IL PROSSIMO 25 MAGGIO ALLE ORE 17 NELLA PARROCCHIA DEL SACRO CUORE DI MILAZZO SARA' PRESENTATO IL NUOVO SAGGIO DI TEOLOGIA DELLO SCRITTORE ROCCO RANDO
Giovedì 16 Maggio 2013
Il 25 maggio 2013, alle ore 17,00, presso la Chiesa Sacro Cuore di Milazzo, sarà presentato il saggio "Preghiera silenziosa - linguaggio sovrumano" ( Appendice alla 'Teandrousia- Spirito di Dio' ) dello scrittore Rocco Rando, a cura dell'Editrice Agim di Milazzo e dell'Associazione 'Filicus Arte'. Interverranno: il Presidente dell'Agim, Giuseppe Stella , che introdurrà i lavori; Padre Marco D'Arrigo e Filippo Russo ( relatori ). L'autore, a completamento del suo precedente saggio nel quale ha contestato l'asserzione dei due eminenti studiosi messinesi Pennisi - Falzone ( per i quali, nel libro ' Il prezzo del linguaggio ' il linguaggio dell'uomo, che lo pone alla vetta evolutiva solitaria, sottraendolo alla possibile competizione con altri esseri viventi paralleli, lo condannerebbe all'estinzione ), sostenendo che l'uomo non abbisogna per la sua successiva evoluzione di una maggiore complessificazione bensì del ripiegarsi di tale complessità verso una " semplicità unificante e più funzionale ", arricchita da un progressivo apporto psico-spirituale: tale semplicità evolutiva dall'autore è stata definita " regressione evolutiva ".
Percorrendo tale linea evolutiva l'autore, col presente saggio, arriva al capolinea del " linguaggio silenzioso" o " silenzio eloquente", che è il linguaggio sovrumano e trascendente, il cui atto finale è la " preghiera silenziosa " del mistico, cui si accede con percorso accidentato prettamente spirituale e in perenne ascesa verso Dio attraverso il superamento di 19 gradini di purificazione. Tali gradini sono, per l'autore, indicatori delle virtù e dei difetti da acquisire e/o da abbandonare in quella marcia ascensionale. L'ultimo gradino è il silenzio, che è quel nulla - mistico nel quale naufraga il nostro ' io': quel nulla che si ricollega all'essenziale, l'Amore di Dio nella sua pura essenza. Il linguaggio sovrumano della preghiera silenziosa ci fa scendere nel fondo dell'anima al cospetto della Trinità Divina, facendoci immergere in una realtà spirituale che ci fa cogliere l'insieme delle cose e ci fa diventare autentici uomini e figli di Dio. E' quanto si auspica l'autore, sperando, nella sua nota introduttiva, che l'anno della pubblicazione del saggio rappresenti l'avvento dell'era della sobrietà, della fede e di una rinnovata Umanità.
Commenti
Posta un commento