CASTELLO MILAZZO, SUCCESSO ALL'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI BENEDETTO NORCIA "L'ALTRUI ALTROVE" ALL'EX MONASTERO DELLE BENEDETTINE
Domenica 28 Aprile 2013
Servizio del Dott- Attilio Andriolo -
Fonte siciliapress
Giovedì 25 Aprile si è inaugurata l’attesa mostra di Benedetto Norcia “L’ALTRUI ALTROVE” presso l’ex Monastero delle Benedettine del Castello di Milazzo.
(Ag. Agim) - Davanti ad un pubblico, giunto numeroso all’appuntamento,attento e amante dell’arte ,si sono alternati nella presentazione Vincenzo Messina, artista nonché regista della compagnia di attori, in cui recita lo stesso Benedetto Norcia (il 7 Giugno si esibirà in un’opera di Fava presso il teatro Trifiletti), e Attilio Andriolo, medico chirurgo, ma nell’occasione autore di un’intervista,letta al pubblico in sala e che è servita a cogliere le diverse sfaccettature dello spirito e ad entrare nelle pieghe dell’animo dell’artista Benedetto Norcia. Successivamente la serata è proseguita con una “performance di suoni,gesti e parole” dal titolo altisonante “Corpi sonori”, che si è impreziosita della gestualità conturbante e misteriosa di Federico Piccolo e Melissa Carluccio, che hanno fatto da cornice alla voce ed alle note romantiche di Stefano Impallomeni. Geniale l’idea di scoprire le opere ,che si presentavano coperte da un velo, una per una ,come oggetti misteriosi e segreti anche all’autore,la cui improvvisa visione desta indicibili sensazioni e stupore dell’animo. Fra i visitatori hanno destato molto interesse i mosaici ,fra cui “L’amore per noi” e “Impatto ambientale”, ma anche le opere in pittura, come i numerosi ritratti, hanno suscitato l’interesse dei presenti. In essi Benedetto Norcia usa il volto come uno schermo per capire l’anima dell’uomo e così basta una traccia,una linea ,che scende sinuosa lungo l’ala del naso,per far apparire quel volto anonimo un paesaggio dei sentimenti umani.
Il catalogo ben curato nell’impostazione tipografica, si è arricchito delle presentazioni di Salvino Cavallaro ,giornalista di origini milazzesi, ma torinese di adozione e per lavoro,e di Pino Giacopelli, artista e critico d’arte palermitano. La mostra,organizzata dalla Compagnia del Castello con il coordinamento di Dario Russo, si chiuderà il 5 maggio. Ammirare le opere di questa interessante mostra ,potrebbe essere anche l’occasione per conoscere da vicino Benedetto Norcia,che ,dopo aver girovagato per l’Europa ,ha indirizzato la prua verso Milazzo,attratto dall’energia di questa terra “al centro di tre vulcani”.
Commenti
Posta un commento