Passa ai contenuti principali

IL MCL - CIRCOLO "LA PIRA" DI MILAZZO SARA' PRESENTE ALL'UDIENZA SPECIALE DEL PAPA FRANCESCO SABATO 16 GENNAIO 2016

Il MCL in Udienza Speciale da Papa Francesco





    Avremo infatti la gioia di poter essere ricevuti, nella Sala Nervi, in Udienza Speciale dal Santo Padre Francesco.
    Un incontro che ci emoziona e nel quale riponiamo grandi attese, anche per il futuro del nostro impegno, come Movimento, al servizio dei poveri e degli emarginati, nell’intento di vivere sempre più pienamente la nostra natura di “Movimento Ecclesiale di testimonianza evangelica organizzata”.
    Un appuntamento, quello con Papa Francesco, al quale in realtà ci stiamo preparando già da tempo, attraverso i numerosissimi incontri nei quali abbiamo voluto approfondire insieme l’insegnamento sociale ed economico del nostro Pontefice. Pensiamo alle tante iniziative organizzate per la presentazione del volume dei giornalisti Andrea Tornielli e Giacomo Galeazzi “Papa Francesco. Questa economia uccide”. Ma pensiamo anche ai tanti impegni concreti cui ci siamo dedicati in questi anni, senza risparmiare energie, sul piano della cooperazione internazionale: la campagna “Dal seme al cibo”, organizzata insieme al Cefa per combattere fame e povertà nel mondo, è solo uno degli ultimi, luminosi esempi in tal senso, che va ad aggiungersi a quanto fatto per la costruzione delle abitazioni per le giovani coppie in Terra Santa, e poi ancora a Sarajevo, in Moldavia, in Romania, in Eritrea, e ovunque sia possibile dare una mano, concretamente, a chi ha bisogno d’aiuto.
    L’incontro con il Santo Padre Francesco ci offre l’occasione di approfondire ulteriormente il nostro cammino in questo importante anno giubilare della Misericordia, che si aprirà il prossimo 8 dicembre, giorno che coincide con l’anniversario della fondazione del MCL e che, solo quattro anni fa, abbiamo celebrato solennemente incontrando Papa Benedetto XVI.
    Oggi ci prepariamo, emozionati e trepidanti di gioia, a incontrare Papa Francesco. Il nostro desiderio è che questo tempo che ci separa dal 16 gennaio sia impiegato in modo fecondo, anche attraverso incontri formativi e dibattiti che dovranno coinvolgere la nostra base, i circoli e le varie organizzazioni territoriali.
    Non sarà infatti un incontro per pochi: tutti siamo chiamati a partecipare, spiritualmente e non solo, a questo importantissimo evento per la storia del Movimento.
    Perché il nostro desiderio è quello di coinvolgere nel nostro cammino le tantissime famiglie, gli anziani, gli ammalati, gli immigrati, i poveri e gli emarginati che incontriamo ogni giorno nelle nostre realtà locali, e ai quali offriamo i nostri servizi ma anche il nostro cuore, aperto all’incontro con l’umano.

    Commenti

    Post popolari in questo blog

    Il Papa: "La guerra è una follia.

    Il Papa: "La guerra è una follia. La Santa Sede impegnata per la pace. Servono corridoi umanitari "Papa Francesco (afp) 06 MARZO 2022 Fonte La Repubblica" CITTA' DEL VATICANO - "La Santa Sede è disposta di fare del tutto, a mettersi in servizio per questa pace", lo ha detto il Papa all'Angelus. "In questi giorni sono andati in Ucraina due cardinali, per servire il popolo, per aiutare - ha annunciato -: il cardinale Krajewski, elemosiniere, per portare gli aiuti ai più bisognosi, e il cardinale Czerny, prefetto "ad interim" del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale". "La presenza di due cardinali lì - ha aggiunto- è la presenza non solo del Papa, ma di tutto il popolo cristiano che vuole avvicinarsi e dire: 'la guerra è una pazzia, fermatevi per favore, guardate questa crudeltà". "In Ucraina scorrono fiumi di sangue e di lacrime - ha proseguito il Papa - Non si tratta solo di una operazione milit...

    A Messina il primo tavolo di Dialogo per la della Campagna #abbraccioperlapace

    A Messina il primo tavolo di Dialogo per la della Campagna #abbraccioperlapace 11 Marzo 2022 redazione Messina Oltre 100 organizzazioni della società civile lanciano la campagna #abbraccioperlapace. Non possiamo fermarci nel manifestare solidarietà al popolo invaso, dobbiamo rispondere alle parole e ai gesti di guerra con l’accoglienza e con un’azione simmetrica ma di pace, di peacekeeping dal basso. Provocare e cercare la pace casa per casa, città per città, qui in Italia, senza aspettare altro tempo per vedere come si evolverà l’occupazione Con le scene terribili della battaglia di Kiev è tornata nel cuore d’Europa la guerra, quell’antica festa crudele della guerra, come l’ha definita Franco Cardini. Il corpo tetro ed energico della guerra torna nei volti dei neo-sposi Arieva e Fursin che imbracciano i fucili subito dopo essersi scambiati gli anelli nuziali, nelle mani dei bambini che seduti a cerchio attorno ad un tavolo preparano le molotov insieme agli adulti, proprio dove qual...

    Buon voto

    Alla vigilia delle amministrative di maggio 2015 la nostra comunità è chiamata ad assolvere ad in diritto-dovere a scegliere il miglior consesso civico che guiderà la nostra ridente cittadina per i prossimi cinque anni  Buoni amministratori, significa anche buona amministrazione, migliori servizi, progresso , vivacità socio-politica del nostra Comune. Facciamo quindi tesoro del voto.senza sprecarlo o peggio disertando le urne. Il nostro circolo non deve e non viole sponsorizzare nessuna lista o candidato.Vi invitiamo solo a guardare insieme il testamento politico di Giorgio La Pira " La Politica come amore"come a un esempio unico di impegno morale e intellettuale per un’azione politica concreta a sostegno dei bisogni essenziali e primari della persona..  Di seguito pubblichiamo  le 15 liste con i simboli e gli assessori designati L’Ufficio stampa del Comune di Milazzo, ha ufficializzato le 15 liste per la consultazione elettorale delle Amministrative 20...