Passa ai contenuti principali

LA NUOVA IMPOSTA COMUNALE - I.U.C. - (IMPOSTA UNICA COMUNALE)

La legge n. 147 del 27/12/2013, in vigore dal 1° gennaio 2014, apporta notevoli modifiche in tema di fiscalità immobiliare. E' stata introdotta la nuova Imposta Unica Comunale, la cosidetta I.U.C. che comprende tre componenti:
- l'I.M.U., la TARI e la TASI.
I Comuni hanno l'obbligo di adottare un regolamento entro i termini di approvazione del bilancio di previsione allo scopo di applicare la suddetta imposta.
Per quanto riguarda l'I.M.U. non vi sono novità. Rimangono le scadenze del 16 giugno e del 16 dicembre relative all'acconto e al saldo da calcolare sulle aliquote dell'ann0 2013.
La TARI gestisce il servizio dei rifiuti urbani in sostituzone della TARES.
La TASI, invece, è il  nuovo balzello che introduce ulteriori servizi sottoposti ad imposizione fiscale: manutenzione delle strade, pubblica illuminazione ecc..
Ritornando alla TARI gli Enti possono concedere numerose riduzioni tariffarie ed esenzioni anche legate al reddito familiare ( vedi comma 682 dell'art.1 legge 147/2013). Le agevolazioni sono collegate alla capacità contributiva del contribuente che si può dedurre dall'esibizione dell'ISEE e dall'accertamento di una minore capacità di produzione di rifiuti. I benefici possono essere estesi anche alle abitazioni occupate da una  sola persona, locali a disposizione per usi stagionali, abitazioni occupati da residenti all'estero per più di sei mesi all'anno, fabbricati rurali ad uso abitativo.
Al pagamento della TASI che, come già detto, riguarda la copertura dei servizi indivisibili, sono obbligati al pagamento sia il possessore che il detentore dei fabbricati, a qualsiasi titolo. Nel caso in cui l'immobile sia utilizzato da un soggetto diverso dal proprietario, l'imposta deve essere versata sia dal proprietario, sia, per quota, dall'occupante l'immobile. L'aliquota tassabile è dell'1 per mille sul valore catastale degli immobili, determinato con le stesse modalità ai fini dell'IMU, però i Comuni possono diminuirla o aumentarla. Limitatamente al 2014 l'aliquota tassabile per tutti gli immobili non puo' superare il 2,5 del citato valore catastale degli stessi.  

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Papa: "La guerra è una follia.

Il Papa: "La guerra è una follia. La Santa Sede impegnata per la pace. Servono corridoi umanitari "Papa Francesco (afp) 06 MARZO 2022 Fonte La Repubblica" CITTA' DEL VATICANO - "La Santa Sede è disposta di fare del tutto, a mettersi in servizio per questa pace", lo ha detto il Papa all'Angelus. "In questi giorni sono andati in Ucraina due cardinali, per servire il popolo, per aiutare - ha annunciato -: il cardinale Krajewski, elemosiniere, per portare gli aiuti ai più bisognosi, e il cardinale Czerny, prefetto "ad interim" del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale". "La presenza di due cardinali lì - ha aggiunto- è la presenza non solo del Papa, ma di tutto il popolo cristiano che vuole avvicinarsi e dire: 'la guerra è una pazzia, fermatevi per favore, guardate questa crudeltà". "In Ucraina scorrono fiumi di sangue e di lacrime - ha proseguito il Papa - Non si tratta solo di una operazione milit...

A Messina il primo tavolo di Dialogo per la della Campagna #abbraccioperlapace

A Messina il primo tavolo di Dialogo per la della Campagna #abbraccioperlapace 11 Marzo 2022 redazione Messina Oltre 100 organizzazioni della società civile lanciano la campagna #abbraccioperlapace. Non possiamo fermarci nel manifestare solidarietà al popolo invaso, dobbiamo rispondere alle parole e ai gesti di guerra con l’accoglienza e con un’azione simmetrica ma di pace, di peacekeeping dal basso. Provocare e cercare la pace casa per casa, città per città, qui in Italia, senza aspettare altro tempo per vedere come si evolverà l’occupazione Con le scene terribili della battaglia di Kiev è tornata nel cuore d’Europa la guerra, quell’antica festa crudele della guerra, come l’ha definita Franco Cardini. Il corpo tetro ed energico della guerra torna nei volti dei neo-sposi Arieva e Fursin che imbracciano i fucili subito dopo essersi scambiati gli anelli nuziali, nelle mani dei bambini che seduti a cerchio attorno ad un tavolo preparano le molotov insieme agli adulti, proprio dove qual...

Buon voto

Alla vigilia delle amministrative di maggio 2015 la nostra comunità è chiamata ad assolvere ad in diritto-dovere a scegliere il miglior consesso civico che guiderà la nostra ridente cittadina per i prossimi cinque anni  Buoni amministratori, significa anche buona amministrazione, migliori servizi, progresso , vivacità socio-politica del nostra Comune. Facciamo quindi tesoro del voto.senza sprecarlo o peggio disertando le urne. Il nostro circolo non deve e non viole sponsorizzare nessuna lista o candidato.Vi invitiamo solo a guardare insieme il testamento politico di Giorgio La Pira " La Politica come amore"come a un esempio unico di impegno morale e intellettuale per un’azione politica concreta a sostegno dei bisogni essenziali e primari della persona..  Di seguito pubblichiamo  le 15 liste con i simboli e gli assessori designati L’Ufficio stampa del Comune di Milazzo, ha ufficializzato le 15 liste per la consultazione elettorale delle Amministrative 20...