Passa ai contenuti principali

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani








Lettera di mobilitazione dei soci ed amici dei Partigiani Cristiani 

Vi abbiamo già informato del fatto che il nostro progetto per partecipare alle Manifestazioni del 70° Anniversario della Resistenza è stato escluso dalla Confederazione delle Associazioni nell’esame preventivo in maniera incredibile per un motivo formale (la firma del Presidente che era presente alla fine di ogni parte del documento non era ripetuta in tutte le pagine del progetto). 
L’atto assolutamente ingiusto e discriminatorio si aggiunge al fatto che la nostra Associazione dei Partigiani Cristiani è esclusa dal contributo statale del 2013 (come per gli anni precedenti) perché la Confederazione delle Associazioni non ha mai inserito la nostra Associazione nella tabella dei contributi. 
I due gesti discriminatori sono diretti a provocare la morte della nostra Associazione. 
Il nostro Presidente Giovanni Bianchi ha fatto una richiesta personale al Presidente del Consiglio ed ai Ministri competenti perché l’azione discriminatoria sia rimossa. Inoltre come Associazione abbiamo fatto una richiesta legale di riammissione al diritto dei contributi a tutti i Ministri competenti. 
A questa richiesta la Confederazione ha risposto con una dura lettera di riconferma dell’atteggiamento nei nostri confronti. A questo punto noi abbiamo fatto ricorso al TAR. 
Ringraziamo l’Onorevole Gerardo Bianco che ha scritto al Presidente del Consiglio Enrico Letta in nostra difesa (clicca qui: Gerardo Bianco difende i Partigiani Cristiani). Vi prego di mobilitarvi verso tutte le conoscenze che potrebbero aiutarci in questa battaglia per ottenere il riconoscimento dei nostri pieni diritti. 
L’Associazione fondata da Enrico Mattei, membro del Governo del CLNAI, che fu presieduta da Emilio Taviani, il partigiano a cui si arresero i tedeschi che occupavano Genova prima che arrivassero gli alleati, da Ferrari Aggradi, a capo delle formazione che parteciparono alla liberazione di Venezia, l’Associazione che conserva la memoria di sacerdoti caduti nella Resistenza, non può morire così per un atto fazioso. 
Vi annunciamo che in prossimità della decisione finale il 5 dicembre prossimo si riunirà il nostro direttivo aperto alla partecipazione di tutti i nostri amici per esaminare la situazione e prendere i relativi provvedimenti. 
Riceverete nelle prossime ore l’invito preciso. Vi preghiamo di partecipare e di dare il vostro appoggio morale a questa nostra battaglia. 
Segretaria ANPC 


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Papa: "La guerra è una follia.

Il Papa: "La guerra è una follia. La Santa Sede impegnata per la pace. Servono corridoi umanitari "Papa Francesco (afp) 06 MARZO 2022 Fonte La Repubblica" CITTA' DEL VATICANO - "La Santa Sede è disposta di fare del tutto, a mettersi in servizio per questa pace", lo ha detto il Papa all'Angelus. "In questi giorni sono andati in Ucraina due cardinali, per servire il popolo, per aiutare - ha annunciato -: il cardinale Krajewski, elemosiniere, per portare gli aiuti ai più bisognosi, e il cardinale Czerny, prefetto "ad interim" del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale". "La presenza di due cardinali lì - ha aggiunto- è la presenza non solo del Papa, ma di tutto il popolo cristiano che vuole avvicinarsi e dire: 'la guerra è una pazzia, fermatevi per favore, guardate questa crudeltà". "In Ucraina scorrono fiumi di sangue e di lacrime - ha proseguito il Papa - Non si tratta solo di una operazione milit...

A Messina il primo tavolo di Dialogo per la della Campagna #abbraccioperlapace

A Messina il primo tavolo di Dialogo per la della Campagna #abbraccioperlapace 11 Marzo 2022 redazione Messina Oltre 100 organizzazioni della società civile lanciano la campagna #abbraccioperlapace. Non possiamo fermarci nel manifestare solidarietà al popolo invaso, dobbiamo rispondere alle parole e ai gesti di guerra con l’accoglienza e con un’azione simmetrica ma di pace, di peacekeeping dal basso. Provocare e cercare la pace casa per casa, città per città, qui in Italia, senza aspettare altro tempo per vedere come si evolverà l’occupazione Con le scene terribili della battaglia di Kiev è tornata nel cuore d’Europa la guerra, quell’antica festa crudele della guerra, come l’ha definita Franco Cardini. Il corpo tetro ed energico della guerra torna nei volti dei neo-sposi Arieva e Fursin che imbracciano i fucili subito dopo essersi scambiati gli anelli nuziali, nelle mani dei bambini che seduti a cerchio attorno ad un tavolo preparano le molotov insieme agli adulti, proprio dove qual...

Buon voto

Alla vigilia delle amministrative di maggio 2015 la nostra comunità è chiamata ad assolvere ad in diritto-dovere a scegliere il miglior consesso civico che guiderà la nostra ridente cittadina per i prossimi cinque anni  Buoni amministratori, significa anche buona amministrazione, migliori servizi, progresso , vivacità socio-politica del nostra Comune. Facciamo quindi tesoro del voto.senza sprecarlo o peggio disertando le urne. Il nostro circolo non deve e non viole sponsorizzare nessuna lista o candidato.Vi invitiamo solo a guardare insieme il testamento politico di Giorgio La Pira " La Politica come amore"come a un esempio unico di impegno morale e intellettuale per un’azione politica concreta a sostegno dei bisogni essenziali e primari della persona..  Di seguito pubblichiamo  le 15 liste con i simboli e gli assessori designati L’Ufficio stampa del Comune di Milazzo, ha ufficializzato le 15 liste per la consultazione elettorale delle Amministrative 20...