Passa ai contenuti principali

UNA CITTA' IMPEGNATA NEL SOCIALE CON UN'AMMINISTRAZIONE COMUNALE ATTENTA AI PROBLEMI DI OGGI

Santa Lucia del Mela. Musica, solidarietà e legalità: una settimana ricca di eventi per la comunità luciese

Tanti gli eventi in programma per la settimana della legalità, senza dimenticare l’appuntamento con la maratona di beneficenza
Giovedì, 19. Maggio 2016 - 14:11      
Si inizia Domenica 22 maggio, di fronte al Castello federiciano, con l’appuntamento “Musica & Vita”, una maratona di beneficienza finalizzata a sostenere la campagna internazionale “100 % - Vacciniamoli tutti”. Protagonisti dell’evento i musicisti della premiata Banda Musicale “Michele Randisi” di Santa Lucia del Mela, che accompagneranno con i loro strumenti la band etno-folk siciliana “Malanova”, il gruppo luciese “La Coppola nera”, il performer degli “Emmeless” Natale Baldo Balducci, il Coro vicariale “Beato Antonio Franco” e il Coro dei piccoli. La formula, ideata dall’associazione bandistica presieduta da Elisa Trifirò, si ispira a quella del “Pavarotti & Friends”: un omaggio alla musica impreziosito dall’impegno umanitario a favore dei bambini del Terzo Mondo. A sostenere l’evento è l’Associazione “Roberta Smedili”, che promuove ogni anno a Milazzo la campagna “Il sorriso di Roberta per l’Unicef”; al concerto “Musica & Vita” è abbinato infatti un sorteggio di solidarietà, il cui ricavato sarà interamente devoluto al progetto Unicef dedicato a raggiungere quel 20% della popolazione infantile mondiale ancora esclusa dai benefici delle vaccinazioni di base.
Partner del concerto, patrocinato dal Comune di Santa Lucia del Mela e dalla Regione Siciliana, sono l’Associazione turistico-culturale “Blog del Mela” e “Smile-X Project SISM Messina”, l’organizzazione no-profit sorta nell’ambito del Segretariato Italiano Studenti di Medicina che da anni investe con successo nella clown terapia.
Dal 21 al 27 maggio invece l’amministrazione comunale promuove “La Settimana della Legalità”, un calendario di appuntamenti sul tema della legalità e della lotta alla mafia.
Le iniziative in programma- ci spiega l'Assessore Elisabetta Lombardo- si rivolgono soprattutto ai bambini e ai ragazzi, perchè riteniamo fondamentale sensibilizzare soprattutto i giovani ai temi del rispetto delle regole e della conoscenza dei nomi e delle storie delle tante vittime, che hanno sacrificato la propria vita in nome della giustizia”.
Si inizierà sabato 21 maggio al Palazzetto dello Sport con il torneo “Bambini contro le mafie”, organizzato dall’Associazione “Blog del Mela”, in collaborazione con società sportive del territorio e non, che vedrà protagonisti i bambini. Si continua con “Legalità: un gioco da ragazzi?” in programma martedì 24 maggio presso l’Aula consiliare: si tratta di un laboratorio-gioco, curato dall’Associazione “Ossidi di Ferro”, in cui i bambini saranno impegnati in un divertente gioco dell’oca, con domande e letture sul tema della legalità. Mercoledì 25 maggio nell’Aula consiliare saranno i ragazzi delle classi seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado di Santa Lucia del Mela a riflettere sul tema della lotta alla mafia attraverso la presentazione del libro del giornalista Luciano Mirone “Suicidio di mafia” : una storia intricata e incredibile, ma anche la storia di un dolore immenso: quello dei familiari di Attilio Manca che ancora oggi reclamano verità e giustizia.
Chiude la settimana della Legalità il convegno “La lotta alla mafia è cosa nostra”: venerdì 27 maggio, nell'Aula consiliare, oltre al Sindaco Antonino Campo e all'Assessore Elisabetta Lombardo interverranno il Capitano Fabio Valetta della Caserma dei Carabinieri di Barcellona P.G., Sofia Capizzi, presidente dell'Associazione Antiracket “Liberi Tutti” e il giornalista Carmelo Catania, segretario nazionale Associazione Antimafie Rita Atria.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Papa: "La guerra è una follia.

Il Papa: "La guerra è una follia. La Santa Sede impegnata per la pace. Servono corridoi umanitari "Papa Francesco (afp) 06 MARZO 2022 Fonte La Repubblica" CITTA' DEL VATICANO - "La Santa Sede è disposta di fare del tutto, a mettersi in servizio per questa pace", lo ha detto il Papa all'Angelus. "In questi giorni sono andati in Ucraina due cardinali, per servire il popolo, per aiutare - ha annunciato -: il cardinale Krajewski, elemosiniere, per portare gli aiuti ai più bisognosi, e il cardinale Czerny, prefetto "ad interim" del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale". "La presenza di due cardinali lì - ha aggiunto- è la presenza non solo del Papa, ma di tutto il popolo cristiano che vuole avvicinarsi e dire: 'la guerra è una pazzia, fermatevi per favore, guardate questa crudeltà". "In Ucraina scorrono fiumi di sangue e di lacrime - ha proseguito il Papa - Non si tratta solo di una operazione milit...

A Messina il primo tavolo di Dialogo per la della Campagna #abbraccioperlapace

A Messina il primo tavolo di Dialogo per la della Campagna #abbraccioperlapace 11 Marzo 2022 redazione Messina Oltre 100 organizzazioni della società civile lanciano la campagna #abbraccioperlapace. Non possiamo fermarci nel manifestare solidarietà al popolo invaso, dobbiamo rispondere alle parole e ai gesti di guerra con l’accoglienza e con un’azione simmetrica ma di pace, di peacekeeping dal basso. Provocare e cercare la pace casa per casa, città per città, qui in Italia, senza aspettare altro tempo per vedere come si evolverà l’occupazione Con le scene terribili della battaglia di Kiev è tornata nel cuore d’Europa la guerra, quell’antica festa crudele della guerra, come l’ha definita Franco Cardini. Il corpo tetro ed energico della guerra torna nei volti dei neo-sposi Arieva e Fursin che imbracciano i fucili subito dopo essersi scambiati gli anelli nuziali, nelle mani dei bambini che seduti a cerchio attorno ad un tavolo preparano le molotov insieme agli adulti, proprio dove qual...

Buon voto

Alla vigilia delle amministrative di maggio 2015 la nostra comunità è chiamata ad assolvere ad in diritto-dovere a scegliere il miglior consesso civico che guiderà la nostra ridente cittadina per i prossimi cinque anni  Buoni amministratori, significa anche buona amministrazione, migliori servizi, progresso , vivacità socio-politica del nostra Comune. Facciamo quindi tesoro del voto.senza sprecarlo o peggio disertando le urne. Il nostro circolo non deve e non viole sponsorizzare nessuna lista o candidato.Vi invitiamo solo a guardare insieme il testamento politico di Giorgio La Pira " La Politica come amore"come a un esempio unico di impegno morale e intellettuale per un’azione politica concreta a sostegno dei bisogni essenziali e primari della persona..  Di seguito pubblichiamo  le 15 liste con i simboli e gli assessori designati L’Ufficio stampa del Comune di Milazzo, ha ufficializzato le 15 liste per la consultazione elettorale delle Amministrative 20...