Passa ai contenuti principali

Al via il corso per la prevenzione e la gestione della violenza di genere



Messina giorno 27 Ottobre 2015 
Percorso di Formazione intitolato ”Violenza di genere: gestione di una rete di intervento integrata” preso il Salone della Prefettura di Messina, e sarà inaugurato dal prefetto di Messina, Stefano Trotta, con il saluto di tutte le Istituzioni coinvolte.
Il Cedav onlus, in collaborazione con la Prefettura di Messina, dando seguito agli impegni sottoscritti il 26 luglio 2015 nella Prefettura di Messina, con il “Protocollo d’intesa interistituzionale per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere”, con l’obbiettivo di condividere le possibili strategie d’intervento tra i vari Enti istituzionali e non del territorio messinese, ha predisposto le basi per una lavoro sinergico ed integrato per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere, dando inizio il giorno 27 Ottobre 2015, ad un percorso di Formazione intitolato ”Violenza di genere: gestione di una rete di intervento integrata”. 

Il corso si terrà nel Salone della Prefettura di Messina, e sarà inaugurato dal prefetto di Messina, Stefano Trotta, con il saluto di tutte le Istituzioni coinvolte. 

Il corso è suddiviso in due sessioni, vedrà la partecipazione di relatrici e relatori noti a livello nazionale, quali, tra gli altri, Maria Grazia Giammarinaro, rappoter mondiale dell’ONU sulla tratta degli esseri umani, Giusi Muratore, responsabile dell’ultima indagine Istat sulla violenza contro le donne, Anna Costanza Baldry, insignita dal Presidente della Repubblica con la onorificenza di “Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”: “Per la professionalità e costanza con cui dedica le sue ricerche e la sua attività al contrasto alla violenza sulle donne”. Psicologa ed esperta in criminologia. 
Alla fine del percorso formativo verrà steso un protocollo operativo che raccoglierà tutte le buone prassi rilevate e condivise dai vari attori durante il percorso. 
Entro la fine della prima sessione, che si concluderà il prossimo 11 dicembre, saranno comunicate le date, gli orari e i relatori e le relatrici che riguarderanno la seconda sessione dei lavori formativi. Il corso di formazione è rivolto solo ai partners del Protocollo. 
L’attività formativa rientra nei progetti finanziati al Cedav onlus dalle legge della Regione Sicilia n.3/2012, sul contrasto alla violenza di genere. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Milazzo ; Convegno Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace" sabato 28 maggio 2020 ,ore 17:00 , Salone Duomo San Stefano di Milazzo

"Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace" è il titolo del "Convegno organizzato dalla : Fondazione Giorgio La Pira (rappresentante per  Milazzo il Rag Stefano Merlino ; Centro di Solidarietà Milazzo (rappresentante Dott Riccardo Tringali); Ciss Milazzo  - Centro Studi Luigi Sturzo (rappresentante Dott Andra Nastasi ) e l'Associazione Culturale Teseo (Presidente Dott Attolio Andriolo)   L'evento - in programma sabato 28 maggio 2022 , alle ore 17:00 presso il Salone del Duomo di Milazzo - è un appello della comunità  milazzese  "Contro la guerra  e  costruire la pace" Un chiaro messaggio  - tratto dal recente libro del Santo Padre Francesco - volume edito da Lev e Solferino, Libreria Editrice Vaticana. Il testo presenta nelle parole del Papa - il dialogo come arte politica, la costruzione artigianale della pace e il disarmo come scelta strategica. Così il silenzio uccide in 169 guerre nel mondo - Nel disinteresse quasi totale del mondo, ogni an

Lipari: l'MCL, Patronato S.I.A.S. e CAF MCL compie un anno

Lipari: sede MCL, Patronato S.I.A.S. e CAF MCL . Costituito il  12 settembre 2012 , lo scorso settembre ha festeggiato il primo anno di vita. Opera a Lipari Centro in Vico Malta n.15 (trasversa Via XXIV Maggio) Il Movimento Cristiani Lavoratori (M.C.L.) è un movimento di lavoratori cristiani a carattere sociale, di solidarietà e di volontariato, senza alcuna finalità di lucro. Il M.C.L. intende promuovere l’affermazione dei principi cristiani della vita, nella cultura, negli ordinamenti, nella legislazione. M.C.L. offre servizi di Patronato e Caf al quale il cittadino può fissare un appuntamento per: - consulenza e apertura pratica in tema previdenziale (pensioni, domande invalidità, inabilità, disoccupazione, ecc.); - Dichiarazione I.S.E., I.S.E.E., I.S.E.U., Mod. 730, Mod. UNICO, RED, IMU, detrazioni fiscali, invii telematici, ecc.; - Sportello immigrati, che è un servizio di informazione, assistenza e orientamento rivolto ai cittadini stranieri su ogni aspetto legat

EFFETTUATA LA XII EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE "IL PRANZO DELLA SOLIDARIETA'"

MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI Circolo “Giorgio La Pira ” MILAZZO                                                                                                                                   COMUNICATO STAMPA                                                                                                                                       Oggetto: Effettuata la XII edizione del “Il Pranzo della Solidarietà” Una festa all’insegna della serenità e della letizia, questa è risultata la XII edizione   del “Pranzo della solidarietà” organizzata dal Circolo “Giorgio La Pira ” del Movimento Cristiano Lavoratori di Milazzo. L’iniziativa, effettuata il 06/01/2018, ha coinvolto oltre 100   tra persone sole, anziani, soggetti diversamente abili, ed immigrati. La manifestazione si è svolta, anche quest’anno, negli ampi ed accoglienti locali del salone parrocchiale del Sacro Cuore, concessi, per l’occasione, dal Rev.mo Padre Dario Mostaccio. La Presidenza del Circolo