Passa ai contenuti principali

Per Franco Scicolone: l' IMU SECONDA CASA CANCELLABILE



C O M U N I C A T O 

dell'Ex consigliere comunale Franco Scicolone
Milazzo 23.10.2013 

IMU SECONDA CASA CANCELLABILE

Nel decreto legge che sopprime la prima rata della controversa imposta, è data facoltà ai comuni di poterne effettuare la cancellazione anche per le seconde case, qualora queste vengano concesse in comodato d’uso gratuito ai figli.
In buona sostanza i comuni potranno operare l’assimilazione all’abitazione principale anche della seconda casa, alle superiori condizioni.
Davvero favorevolmente ritorno sull’argomento, nella qualità di consigliere comunale in atto decaduto, poiché avevo sollevato già il problema in aula consiliare con delibera n°21 del 28 febbraio 2011 e sottoscritta oltre che da me dai Consiglieri Alesci, Cusumano, De Pasquale, Doddo, Isgrò, Italiano, Napoli Antonio, Napoli Santo e Saraò Orazio.
Con la predetta delibera avente per oggetto “modifica regolamento ICI” si proponeva la reintroduzione (perché cancellata dalla precedente Amministrazione) nel regolamentocomunale ciò che la stessa legge sull’ici prevedeva e cioè “considerare abitazione principale quella concessa in uso gratuito a parenti in linea retta o collaterale, stabilendo il grado di parentela” purchè, appunto, contenuto nel regolamento comunale.
Oggi, con il recente decreto, questa stessa possibilità , ancora una volta, viene concessa ai comuni per l’IMU, purchè il regolamento tributario venga pubblicato sul sito Internet del comune entro e non oltre il 9 dicembre p.v.
Non resta che augurarsi che in seno all’ Amministrazione alberghino le giuste sensibilità al fine di concedere ai propri concittadini un sollievo economico, nei tanti casi in cui la seconda casa per i figli è stato il frutto di estenuanti sacrifici e privazioni.
Ma la compagnia del dissesto avrà il coraggio e la forza di fare ciò ?

Commenti

Post popolari in questo blog

Milazzo ; Convegno Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace" sabato 28 maggio 2020 ,ore 17:00 , Salone Duomo San Stefano di Milazzo

"Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace" è il titolo del "Convegno organizzato dalla : Fondazione Giorgio La Pira (rappresentante per  Milazzo il Rag Stefano Merlino ; Centro di Solidarietà Milazzo (rappresentante Dott Riccardo Tringali); Ciss Milazzo  - Centro Studi Luigi Sturzo (rappresentante Dott Andra Nastasi ) e l'Associazione Culturale Teseo (Presidente Dott Attolio Andriolo)   L'evento - in programma sabato 28 maggio 2022 , alle ore 17:00 presso il Salone del Duomo di Milazzo - è un appello della comunità  milazzese  "Contro la guerra  e  costruire la pace" Un chiaro messaggio  - tratto dal recente libro del Santo Padre Francesco - volume edito da Lev e Solferino, Libreria Editrice Vaticana. Il testo presenta nelle parole del Papa - il dialogo come arte politica, la costruzione artigianale della pace e il disarmo come scelta strategica. Così il silenzio uccide in 169 guerre nel mondo - Nel disinteresse quasi totale del mondo, ogni an

Lipari: l'MCL, Patronato S.I.A.S. e CAF MCL compie un anno

Lipari: sede MCL, Patronato S.I.A.S. e CAF MCL . Costituito il  12 settembre 2012 , lo scorso settembre ha festeggiato il primo anno di vita. Opera a Lipari Centro in Vico Malta n.15 (trasversa Via XXIV Maggio) Il Movimento Cristiani Lavoratori (M.C.L.) è un movimento di lavoratori cristiani a carattere sociale, di solidarietà e di volontariato, senza alcuna finalità di lucro. Il M.C.L. intende promuovere l’affermazione dei principi cristiani della vita, nella cultura, negli ordinamenti, nella legislazione. M.C.L. offre servizi di Patronato e Caf al quale il cittadino può fissare un appuntamento per: - consulenza e apertura pratica in tema previdenziale (pensioni, domande invalidità, inabilità, disoccupazione, ecc.); - Dichiarazione I.S.E., I.S.E.E., I.S.E.U., Mod. 730, Mod. UNICO, RED, IMU, detrazioni fiscali, invii telematici, ecc.; - Sportello immigrati, che è un servizio di informazione, assistenza e orientamento rivolto ai cittadini stranieri su ogni aspetto legat

EFFETTUATA LA XII EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE "IL PRANZO DELLA SOLIDARIETA'"

MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI Circolo “Giorgio La Pira ” MILAZZO                                                                                                                                   COMUNICATO STAMPA                                                                                                                                       Oggetto: Effettuata la XII edizione del “Il Pranzo della Solidarietà” Una festa all’insegna della serenità e della letizia, questa è risultata la XII edizione   del “Pranzo della solidarietà” organizzata dal Circolo “Giorgio La Pira ” del Movimento Cristiano Lavoratori di Milazzo. L’iniziativa, effettuata il 06/01/2018, ha coinvolto oltre 100   tra persone sole, anziani, soggetti diversamente abili, ed immigrati. La manifestazione si è svolta, anche quest’anno, negli ampi ed accoglienti locali del salone parrocchiale del Sacro Cuore, concessi, per l’occasione, dal Rev.mo Padre Dario Mostaccio. La Presidenza del Circolo