Passa ai contenuti principali

Milazzo: Migliaia di visitatori al Castello per il presepe vivente che ritorna nel week-end Ritorna da venerdì 27 sino a domenica il presepe vivente al Castello.


Milazzo: Migliaia di visitatori al Castello per il presepe vivente che ritorna nel week-end

Ritorna da venerdì 27 sino a domenica il presepe vivente al Castello. Nel week-end pre-natalizio grande partecipazione di pubblico e consensi per l’iniziativa portata avanti dall’assessore al turismo Dario Russo e dalla Compagnia del Castello con la collaborazione di tanti cittadini.
Un vero e proprio viaggio virtuale nel tempo fino alla Palestina dell’anno 0 quello che accompagna il visitatore della Cittadella fortificata. Quattro tappe che ospitano cittadini di varie estrazione sociale, artigiani, studenti che hanno sposato il progetto: l’accampamento romano, con la presenza dell’apparato militare; la zona orientale, colma di musiche e danzatrici del ventre; la Betlemme ebraica luogo di nascita di Gesù ma anche fulcro del commercio e centro pulsante di vita.
In buona sostanza – ed è questa la vera novità – la sacra rappresentazione del Castello supera la concezione tradizionale del Presepe, puntando sulla valorizzazione dell’eccellenza produttiva e delle significative realtà culturali presenti in Sicilia. Un esempio è quello della cooperativa Quetzal di Modica che ha realizzato un laboratorio del cioccolato, illustrando il percorso di trasformazione del seme di cacao nel prodotto finito, mentre l’associazione Matumaini Speranza curerà la Festa dei Popoli in programma il 6 gennaio.
“Il nostro Castello – afferma l’assessore Dario Russo – continua ad essere Castello sociale, di tutti e per tutti, attingendo anche in questa occasione al prezioso apporto della cittadinanza tutta e ponendola al centro della manifestazione. L’intento è di amplificare il senso di inclusione dello spettatore in un momento di vita vissuta, in assenza di scenografia, abbiamo proposto momenti di recitazione, danza e musica dal vivo, realizzati con la collaborazione di associazioni teatrali, scuole di danza, istituti scolastici, mentre la rappresentazione dei mestieri è stata affidata a professionisti del settore che come è facilmente visibile, svolgono in tempo reale il proprio lavoro”.
Comune di Milazzo
Ufficio Stampa
Comunicato n. 477 del 26/12/2013.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Papa: "La guerra è una follia.

Il Papa: "La guerra è una follia. La Santa Sede impegnata per la pace. Servono corridoi umanitari "Papa Francesco (afp) 06 MARZO 2022 Fonte La Repubblica" CITTA' DEL VATICANO - "La Santa Sede è disposta di fare del tutto, a mettersi in servizio per questa pace", lo ha detto il Papa all'Angelus. "In questi giorni sono andati in Ucraina due cardinali, per servire il popolo, per aiutare - ha annunciato -: il cardinale Krajewski, elemosiniere, per portare gli aiuti ai più bisognosi, e il cardinale Czerny, prefetto "ad interim" del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale". "La presenza di due cardinali lì - ha aggiunto- è la presenza non solo del Papa, ma di tutto il popolo cristiano che vuole avvicinarsi e dire: 'la guerra è una pazzia, fermatevi per favore, guardate questa crudeltà". "In Ucraina scorrono fiumi di sangue e di lacrime - ha proseguito il Papa - Non si tratta solo di una operazione milit...

A Messina il primo tavolo di Dialogo per la della Campagna #abbraccioperlapace

A Messina il primo tavolo di Dialogo per la della Campagna #abbraccioperlapace 11 Marzo 2022 redazione Messina Oltre 100 organizzazioni della società civile lanciano la campagna #abbraccioperlapace. Non possiamo fermarci nel manifestare solidarietà al popolo invaso, dobbiamo rispondere alle parole e ai gesti di guerra con l’accoglienza e con un’azione simmetrica ma di pace, di peacekeeping dal basso. Provocare e cercare la pace casa per casa, città per città, qui in Italia, senza aspettare altro tempo per vedere come si evolverà l’occupazione Con le scene terribili della battaglia di Kiev è tornata nel cuore d’Europa la guerra, quell’antica festa crudele della guerra, come l’ha definita Franco Cardini. Il corpo tetro ed energico della guerra torna nei volti dei neo-sposi Arieva e Fursin che imbracciano i fucili subito dopo essersi scambiati gli anelli nuziali, nelle mani dei bambini che seduti a cerchio attorno ad un tavolo preparano le molotov insieme agli adulti, proprio dove qual...

Buon voto

Alla vigilia delle amministrative di maggio 2015 la nostra comunità è chiamata ad assolvere ad in diritto-dovere a scegliere il miglior consesso civico che guiderà la nostra ridente cittadina per i prossimi cinque anni  Buoni amministratori, significa anche buona amministrazione, migliori servizi, progresso , vivacità socio-politica del nostra Comune. Facciamo quindi tesoro del voto.senza sprecarlo o peggio disertando le urne. Il nostro circolo non deve e non viole sponsorizzare nessuna lista o candidato.Vi invitiamo solo a guardare insieme il testamento politico di Giorgio La Pira " La Politica come amore"come a un esempio unico di impegno morale e intellettuale per un’azione politica concreta a sostegno dei bisogni essenziali e primari della persona..  Di seguito pubblichiamo  le 15 liste con i simboli e gli assessori designati L’Ufficio stampa del Comune di Milazzo, ha ufficializzato le 15 liste per la consultazione elettorale delle Amministrative 20...