Passa ai contenuti principali

Legambiente del Tirreno: “Milazzo un’area fragile dal punto di vista idrogeologico”


Legambiente

La Legambiente del Tirreno, in questa nota, dichiara che la piana e la Città di Milazzo stanno diventando sempre più un’area fragile dal punto di vista idrogeologico.
” Un territorio – dicono- vulnerabile per la particolare impermeabilizzazione del territorio, dovuta a nuovi insediamenti abitativi, strade, parcheggi, abbattimento di grandi alberi d’alto fusto come i cipressi secolari, compattazione del terreno agricolo con formazione di ruscelli e canaloni e impianti di serricoltura, laddove non sono stati predisposti sistemi idonei di drenaggio e di prima raccolta delle acque meteoriche”.
” Per il ripristino dell’equilibrio idrogeologico dapprima è necessario prendere consapevolezza del fenomeno e poi pensare alle opere di risanamento. Le opere di drenaggio sono in ogni caso utili per la mitigazione del rischio e vanno previste in più punti della piana milazzese. Occorre mettere in sicurezza la piana e la stessa città di Milazzo dalle acque meteoriche provenienti dai paesi collinari, come San Filippo e Santa Lucia del Mela, acque che vanno nuovamente convogliate nel torrente Mela, per scongiurare il ripetersi del fenomeno alluvionale della contrada  Fiumarella del 22 novembre 2011″.
“Il dissesto idrogeologico interessa anche la città di Milazzo: vi sono stati, alle prime intense piogge estive, allagamenti su tutta la litoranea di ponente,  perché private dei punti di  deflusso a causa degli ultimi lavori. Così anche altre frazioni sono state interessate dallo stesso fenomeno”. 
Zona porto e allagamento delle vie del centro.
Il fenomeno degli allagamenti delle vie del centro cittadino, come le vie M. Regis, Via Manzoni, Via Cavour ed altre, non è dovuto solo alla mancata manutenzione dei tombini, ma a nostro avviso è un vecchio problema strutturale: infatti all’aumentare del volume d’invaso causato dalla cementificazione spinta all’interno dello specchio d’acqua del porto, non è seguito un corrispondente adeguamento delle sezioni e delle pendenze dei collettori di gronda riceventi. Ciò ha avuto come conseguenza l’andamento in pressione e la fuoriuscita per rigurgito delle acque meteoriche dai tombini. Essendo un problema di natura strutturale, va affrontato alla radice, intervenendo sulla rete di deflusso delle acque, attualmente insufficiente, previo studio tecnico-idraulico, e con una particolare attenzione della stessa Autorità portuale a tutela della città”.
“E’ necessaria – concludono- una pianificazione della difesa del suolo e si dovrà partire da una serie di indagini conoscitive particolareggiate del territorio per studiare le condizioni generali di rischio, tenendo presente che in un territorio, a determinare tale rischio, concorrono l’importanza ed il valore dei beni da difendere”.
Milazzo 19 agosto 2013Legambiente del Tirreno
e-mail: legambientetirreno@tiscali.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Papa: "La guerra è una follia.

Il Papa: "La guerra è una follia. La Santa Sede impegnata per la pace. Servono corridoi umanitari "Papa Francesco (afp) 06 MARZO 2022 Fonte La Repubblica" CITTA' DEL VATICANO - "La Santa Sede è disposta di fare del tutto, a mettersi in servizio per questa pace", lo ha detto il Papa all'Angelus. "In questi giorni sono andati in Ucraina due cardinali, per servire il popolo, per aiutare - ha annunciato -: il cardinale Krajewski, elemosiniere, per portare gli aiuti ai più bisognosi, e il cardinale Czerny, prefetto "ad interim" del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale". "La presenza di due cardinali lì - ha aggiunto- è la presenza non solo del Papa, ma di tutto il popolo cristiano che vuole avvicinarsi e dire: 'la guerra è una pazzia, fermatevi per favore, guardate questa crudeltà". "In Ucraina scorrono fiumi di sangue e di lacrime - ha proseguito il Papa - Non si tratta solo di una operazione milit...

A Messina il primo tavolo di Dialogo per la della Campagna #abbraccioperlapace

A Messina il primo tavolo di Dialogo per la della Campagna #abbraccioperlapace 11 Marzo 2022 redazione Messina Oltre 100 organizzazioni della società civile lanciano la campagna #abbraccioperlapace. Non possiamo fermarci nel manifestare solidarietà al popolo invaso, dobbiamo rispondere alle parole e ai gesti di guerra con l’accoglienza e con un’azione simmetrica ma di pace, di peacekeeping dal basso. Provocare e cercare la pace casa per casa, città per città, qui in Italia, senza aspettare altro tempo per vedere come si evolverà l’occupazione Con le scene terribili della battaglia di Kiev è tornata nel cuore d’Europa la guerra, quell’antica festa crudele della guerra, come l’ha definita Franco Cardini. Il corpo tetro ed energico della guerra torna nei volti dei neo-sposi Arieva e Fursin che imbracciano i fucili subito dopo essersi scambiati gli anelli nuziali, nelle mani dei bambini che seduti a cerchio attorno ad un tavolo preparano le molotov insieme agli adulti, proprio dove qual...

Buon voto

Alla vigilia delle amministrative di maggio 2015 la nostra comunità è chiamata ad assolvere ad in diritto-dovere a scegliere il miglior consesso civico che guiderà la nostra ridente cittadina per i prossimi cinque anni  Buoni amministratori, significa anche buona amministrazione, migliori servizi, progresso , vivacità socio-politica del nostra Comune. Facciamo quindi tesoro del voto.senza sprecarlo o peggio disertando le urne. Il nostro circolo non deve e non viole sponsorizzare nessuna lista o candidato.Vi invitiamo solo a guardare insieme il testamento politico di Giorgio La Pira " La Politica come amore"come a un esempio unico di impegno morale e intellettuale per un’azione politica concreta a sostegno dei bisogni essenziali e primari della persona..  Di seguito pubblichiamo  le 15 liste con i simboli e gli assessori designati L’Ufficio stampa del Comune di Milazzo, ha ufficializzato le 15 liste per la consultazione elettorale delle Amministrative 20...